Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 23/09/2014

Il bilancio per le decisioni aziendali. Metodologie, procedure e business case per l’analisi di bilancio - II incontro

Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo della gestione: facoltà o necessità?

Il 23 settembre, dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Unindustria di Roma, si terrà il II incontro organizzato dalla Piccola Industria di Unindustria in collaborazione con Anima per il sociale nei valori d'impresa, a cura della Commissione di Diritto Penale dell’Economia dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Nel corso dell’incontro formativo si affronteranno, con taglio estremamente pratico, le problematiche dell’analisi di bilancio, al  fine di consentire ai responsabili aziendali di prendere decisioni operative consapevoli.
Con l’entrata in vigore in Italia dell’obbligo di adottare i principi contabili internazionali Ias/Ifrs, il rendiconto finanziario diventa obbligatorio e si aggiunge agli altri documenti di bilancio,  mentre con  l’accordo di Basilea II l’analisi di bilancio diviene uno strumento indispensabile per l’accesso al credito.
Verranno pertanto trattati i problemi della riclassificazione, secondo le esigenze delle analisi dei due prospetti contabili di bilancio, stato patrimoniale e conto economico, inoltre si prenderanno in esame le tre classiche metodologie di analisi per la compilazione del rendiconto finanziario: quella per margini, quella per indici e quella per flussi finanziari.
Per ciascuna tematica affrontata saranno forniti i concetti di base, la logica che deve condurre il lavoro, gli indicatori più efficaci, il significato da attribuire ai risultati raggiunti.

Programma:

Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo della gestione: facolta’ o necessita’?

L’analisi per flussi
Business case – a.d.b. s.p.a.

Decisioni di pianificazione degli investimenti
Business case – a.d.b. s.p.a.


Tutte le tematiche saranno sviluppate attraverso Business Case reali, ad ogni partecipante verrà rilasciato uno strumento excel per l’analisi di bilancio e per la simulazione del rating bancario.

La partecipazione è gratuita.

Per adesioni e informazioni Segreteria Piccola Industria

Tel. 06 84499223 segreteriapi@un-industria.it

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index