Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 15/07/2014

Smart building e process innovation: follow up

In allegato le presentazioni dei relatori: nel video gli interventi di Gianfilippo D'Agostino e Mauro Annunziato

Cosa si intende per Smart Building? Cosa si intende per “intelligenza di un edificio”?

Era questa l'indagine del convegno "Smart building e process innovation - Sistemi e tecnologie intelligenti per la competitività e la sostenibilità delle imprese a Roma", tenuto lo scorso 11 giugno in Unindustria.

L’applicazione di tecnologie “smart”, sia in edifici di nuova costruzione sia esistenti, è ormai avviata: Unindustria stessa, con il cofinanziamento della CCIAA di Roma, sta portando a compimento un progetto sperimentale sulla sede romana di via Andrea Noale finalizzato al monitoraggio ed alla gestione dei consumi dell’edificio e alla sperimentazione di tecnologie di innovazione dei processi per l’aumento della produttività ed il contenimento degli impatti ambientali ed economici. Proprio durante il convegno sono state illustrate le prime analisi quantitative dei costi-benefici di questo progetto.

Nel video che segue gli interventi di Gianfilippo D'Agostino, Presidente della Sezione Comunicazioni di Unindustria, e di Mauro Annunziato, coordinatore tecnologie innovative per l'Ecoindustria presso Enea.

In allegato sono disponibili le presentazioni dei relatori.


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index