Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/10/2014

Il Turismo in Parlamento

Settimana dal 20 al 24 ottobre 2014

IN SINTESI

  • Il disegno di legge Stabilità 2015 è in procinto di iniziare il suo iter parlamentare
  • Lo "Sblocca Italia" ha ottenuto la fiducia in Aula alla Camera (A.C. 2629/A)
  • Audizioni presso la IX Commissione della Camera al ddl "delega Lavoro" (A.C. 2660)
  • Audizione del Commissario dell'ENIT-Agenzia nazionale del turismo, ing. Cristiano Radaelli, sulle iniziative in corso per il sostegno e la promozione del turismo italiano presso la X Commissione della Camera

 

RESOCONTO COMPLETO

 

"Legge di Stabilità 2015"

 

E' stata distribuita la versione finale del testo del disegno di legge di stabilità 2015.

 

Tra le varie misure, si segnalano di interesse delle imprese: 

  • l'art. 5 prevede l'abolizione della componente lavoro dell'Irap, che potrà valere 6,5 miliardi di euro, e potrebbe permettere a regime un recupero della liquidità delle imprese. La nuova norma abroga il taglio del 10% (pari a 2 miliardi di euro) contenuto nel dl Irpef dello scorso aprile e ripristina retroattivamente dal 1° gennaio 2014 l'aliquota Irap al 3,9%, che scenderà al 3,5% solo a partire dal 2015 e solo per i contratti a tempo indeterminato.
  • l'art. 12  prevede che il tetto (triennale) sui contributi per le assunzioni a tempo indeterminato fatte nel corso del 2015 salirà dai 6.200 euro previsti nella bozza iniziale a 8.060 euro/anno, e funzionerà come una franchigia. 

La prossima settimana dovrebbe iniziare l'iter parlamentare.

 

I testi sono disponibili a questo link 

 

Camera dei Deputati

 

Aula

 

E' stato approvato con il voto di fiducia in Aula alla Camera, lo  scorso 23 ottobre ottobre, lo Sblocca Italia "Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive" (A.C. 2629/A)  in una versione modificata rispetto al testo approvato dalla Commissione Ambiente dopo le 50 correzioni imposte dalla Ragioneria e recepite dalla Commissione Bilancio.

 

Si segnalano in particolare:

 

  • all'art. 18 (Liberalizzazione del mercato delle grandi locazioni ad uso non abitativo) è stato incrementato l'ammontare del canone annuo, da 150mila ad una cifra superiore ai 250mila  per i contratti di locazione di immobili adibiti ad uso diverso da quello di abitazione, anche se adibiti ad attività alberghiera, in cui le parti possono concordare liberamente i termini e le condizioni del loro accordo, sono esclusi i locali qualificati di interesse storico a seguito di provvedimento regionale o comunale.
  • l'art. 31 (Misure per la riqualificazione degli esercizi alberghieri) è  rimasto praticamente identico, e mira a definire le condizioni di esercizio dei condhotel, intendendosi per tali gli esercizi alberghieri aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale, dotate di servizio autonomo di cucina, la cui superficie non può superare il 40% della superficie totale degli immobili interessati. 
  • è stato inserito l'art. 31 bis (Operatività degli impianti a fune) che supera il concetto di vita tecnica degli impianti di risalita a fune. La norma in vigore prevedeva l’obbligo di sostituzione degli impianti una volta trascorso un certo numero di anni dalla costruzione, indipendentemente dallo stato di reale usura, invece ora stabilisce la fine del concetto di vita tecnica e, in attesa di una circolare attuativa, la proroga di un anno per gli impianti la cui vita tecnica non è scaduta, previa la verifica della loro idoneità ai fini della sicurezza nel trasporto pubblico. 
  • l'art. 32 (Marina Resort e implementazione sistema telematico centrale nautica da diporto)  rimasto praticamente identico, definisce che  le strutture organizzate per la sosta ed il pernottamento di turisti all'interno delle proprie imbarcazioni ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato siano equiparate, a tutti gli effetti, alle strutture ricettive all'aria aperta, per rilanciare e sviluppare le imprese della filiera nautica. 

Il provvedimento passa ora all'altro ramo del Parlamento e si ricorda che deve essere convertito in legge entro l'11 novembre.

 

 

 

Commissione Lavoro

 

Sono iniziate le audizione, il 21 e 22 ottobre scorsi, al disegno di legge e connessi in materia di delega sul lavoro, il cosiddetto jobs act, "Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro" A.C. 2660  presso l'XI Commissione Lavoro.

 

I testi depositati, tra cui quello della CGIL, sono disponibili a questo link 

Link:http://www.camera.it/leg17/824?tipo=I&anno=2014&mese=10&giorno=21&view=filtered&commissione=11#

 

Commissione Attività Produttive

 

Audizione Radaelli ENIT

 

Il Commissario straordinario dell'Enit, lo scorso 22 ottobre, Cristiano Radaelli, è stato audito dalla X Commissione Attività Produttive della Camera sulle iniziative in corso per il sostegno e la promozione del turismo italiano.

 

Ha dichiarato che l'Enit diventerà sempre più un partner commerciale per le imprese turistiche italiane, e sarà presentato a breve al Mibact un piano editoriale, per un'azione innovativa forte ed incisiva di promozione dell'immagine dell'Italia, dei suoi aspetti di maggiore attrattività turistica e dei prodotti e servizi turistici forniti. Si agirà in collaborazione con Expo, regioni ed enti locali, in particolare attraverso i media digitali.

 

Sul tema Italia.it, il Commissario Radaelli ha dichiarato che il portale è passato alla gestione dell'Enit, a breve verranno affiancate all'attuale redazione anche nuove risorse provenienti da Enit stessa, da esperti di comunicazione e di web marketing. E' stato presentato alle organizzazioni sindacali il piano di ristrutturazione dell'agenzia che prevede una pianta organica suddivisa in tre grandi aree operative: comunicazione, prodotti e business strategies ed uffici di staff. Inoltre le sedi all'estero saranno mantenute e sviluppate, il personale verrà assunto con contratto locale.

 

L'audizione è disponibile al link http://www.federturismo.it/normativa-e-legislazione/parlamento-oggi/9585-audizione-enit-camera-comm-x-22-10-2014 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index