Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 05/12/2014

Il Turismo in Parlamento

Settimana dal 30 novembre al 5 dicembre 2014

 IN SINTESI

  • Il Consiglio dei Ministri di domenica 30 novembre ha approvato alcune modifiche al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 ed il triennio 2015-2017
  • La Riforma del lavoro (Jobs Act) è stata approvata in via definitiva 
  • Il ddl Stabilità 2015 (A.S.1698), è all'esame del Senato



RESOCONTO COMPLETO

 

Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, domenica 30 novembre 2014, ha approvato, su proposta del Ministro dell’Economia, la prima "Nota di variazioni" al bilancio di previsione dello Stato per il triennio 2015-2017. La Nota recepisce gli effetti degli emendamenti al disegno di legge di stabilità 2015 e al disegno di legge di bilancio approvati in prima lettura dalla Camera dei Deputati.

Le modifiche apportate determinano il miglioramento degli effetti complessivi della manovra di finanza pubblica per circa 4 miliardi di euro nel 2015 in termini di saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e per circa 4,5 miliardi di euro in termini di indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche. Tali modifiche sono state introdotte in coerenza con la revisione degli obiettivi definita dal Governo

​ ​

a seguito della fase di consultazione e dialogo con la Commissione Europea sul Documento Programmatico di Bilancio per il 2015 (DPB), inviato lo scorso 15 ottobre. Negli anni successivi, questi emendamenti comportano una modesta ricomposizione degli aggregati di entrata e di spesa senza alterare sostanzialmente l'ammontare complessivo della manovra.

Link:http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=77333

 


Senato della Repubblica

Aula

L'Aula ha approvato, lo scorso 3 dicembre, in via definitiva il disegno di legge Jobs act, recante Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, (A.S. 1428-B).

Link:http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/814374/index.html

 

Commissione Bilancio

I disegni di legge di stabilità (A.S. 1698) e di bilancio (A.S. 1699) sono in discussione in Commissione.  

Le Commissioni consultive trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro giovedì 11 dicembre e la discussione in Aula inizierà il 16 dicembre.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è previsto per martedì 9 dicembre alle ore 18.

Con il supporto di Confindustria è stato ripresentato l'emendamento relativo all'ampliamento della deduzione del costo del lavoro dall'imponibile IRAP anche per i lavoratori stagionali.

Si ricorda che durante l'iter alla Camera sono state apportate alcune modifiche:

- il comma 4) art. 1

​ ​

prevede un Fondo Tutela Patrimonio Culturale, dotato di 100 milioni di euro all'anno dal 2016 al 2020. La copertura per il Fondo è nella tabella B della legge di stabilità. Le risorse saranno disponibili a partire dal 2016.

- il comma 16) art. 1 riporta la deduzione del costo del lavoro dall'imponibile IRAP che è stato esteso ai produttori agricoli soggetti e alle società agricole con lavoratori a tempo determinato con un contratto di almeno 3 anni.

- il comma 111) art.1 invece prevede che il credito d'imposta riconosciuto alle strutture ricettive per spese relative ad impianti wi fi (art.9, comma 2, dell'ArtBonus) ora lo sia solo a condizione che l'esercizio ricettivo metta a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download.

Link:http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/comm05/calendario/convocazioni.pdf

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index