Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 23/03/2015

P.A.: Unindustria, Seminario Consip per le imprese del Lazio sulle nuove categorie del MePA

Il Mercato Elettronico della P.A., il “Mepa”, sarà il tema principale del seminario tecnico organizzato per domani, martedì 24 marzo alle ore 14.00, presso la sede di Unindustria a Roma, nell'ambito delle attività dello Sportello Consip, dal titolo "Consip presenta le nuove categorie del Mepa" per illustrare alle imprese del Lazio associate il Mercato Elettronico della P.A.
Consip definisce infatti, con appositi bandi, le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestendo l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi.

Le nuove categorie che vengono inserire nel MEPA sono 1) Servizi di Informazione - Banche Dati, Rassegna Stampa e Monitoraggio Social Media, 2) Farma - Fornitura di medicinali, 3) servizi di logistica - Servizi di trasloco, smontaggio e imballaggio 4) Prodotti alimentari, 5) Carburanti, Combustibili, Lubrificanti e Liquidi Funzionali, 6) Servizi Postali.
I principali vantaggi del Mercato Elettronico per le Amministrazioni sono principalmente i risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia, la trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto, l’ampiamento delle possibilità di scelta, potendo confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale. Per i fornitori i vantaggi sono rappresentati invece dalla diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita, dall’accesso globale al mercato della Pubblica Amministrazione, dalla opportunità di valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni, alle opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale.
Nell’incontro di domani verranno inoltre illustrati funzionamento e modalità di accesso degli altri grandi portali acquisti italiani pubblici e privati e delle organizzazioni internazionali. Introdurrà i lavori della giornata Giancarlo Zapponini Amministratore Delegato Guida Monaci.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index