Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 08/05/2015

#IMPRESAPOSITIVA - Scopri la "pasta del futuro" con Barilla e Thingarage

La nota multinazionale e la start up innovativa Thingarage, associata a Unindustria, insieme per creare una nuova pasta - impossibile da realizzare con le tecniche tradizionali - producibile solo grazie alla stampa 3D




La start up innovativa Thingarage - associata a Unindustria - è stata scelta dalla nota multinazionale Barilla per collaborare alla creazione di un contest destinato ad apportare innovazione di prodotto in ambito Food.

In particolare - con il suo lavoro - Thingarage ha sollecitato la creatività mondiale: dal contest è nata un nuovo tipo di pasta, la “pasta del futuro”, impossibile da realizzare con le tecniche tradizionali e producibile solo grazie alla stampa 3D.

L’incontro tra la multinazionale di eccellenza e la nuova realtà innovativa laziale ha quindi coniugato i mondi del food e del design industriale, eccellenze del made in Italy, come ha illustrato il responsabile del progetto per Barilla Michela Petronio, VP di ricerca e sviluppo:


La testimonianza di Barilla

“Il progetto di ricerca sulla stampa 3D applicata alla pasta è stato sviluppato in un contesto collaborativo in cui Barilla ha cercato competenze al di fuori dei tradizionali settori delle tecnologie alimentari, dove queste nuovi sistemi di produzione stanno evolvendo più rapidamente. In particolare, il mondo del design industriale ha scoperto modalità per esprimere una nuova creatività, potenziata dalla possibilità di realizzare gli oggetti in piccole serie o addirittura in pezzi unici. Pensando alla creazione di forme uniche e non realizzabili con le attuale tecnologie, ci è venuto spontaneo cercare dell'expertise nel mondo dei designer, avendo fatto in passato altre esperienze positive. L'incontro con Thingarage, scoperto quasi per caso durante una giornata di "scouting" fra le Start Up alla Stazione Termini a Roma, è stato decisivo. Thingarage infatti propone un servizio di crowdsourcing e un network di designer specializzati nella stampa 3D, che conoscono tutti i segreti delle tecnologie e sono in grado di trasformare un'idea creativa in un file 3D adeguato ad essere utilizzato dalle stampanti. Nel contest che abbiamo sviluppato insieme, non bastava avere una buona idea creativa per un formato di pasta, ma richiedeva che le nuove forme fossero distintive, non riproducibili con le tecniche tradizionali. I vantaggi di lavorare con una Start Up come Thingarage sono state subito evidenti: energia, motivazione, creatività, flessibilità, velocità e servizio. Nonostante la giovane età dei soci di Thingarage e la distanza fra i nostri due mondi (l'alimentare e il design 3D), ci siamo subito sintonizzati e abbiamo affrontato la sfida con l'entusiasmo del sentirci dei pionieri. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e molto contenti che alla fine ancora una volta il made in Italy abbia vinto: cibo e design sono in fondo, da sempre, due eccellenze del nostro Paese”. 
 

Scopri l'operato di Thingarage e la "pasta del futuro"





#IMPRESAPOSITIVA

Dopo
UNIRETE, Unindustria prosegue il percorso di valorizzazione delle sue aziende Associate con lo storytelling #impresapositiva.
Maggiori informazioni nella
lettera agli Associati del Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe.


Sei un'azienda associata e vuoi raccontarci la tua best practice?
Scrivi a
impresapositiva@un-industria.it 


 
Impresapositiva è su Twitter

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index