Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 29/07/2015

"Loan for SMEs" bando Regione Lazio-BEI finanziamenti alle PMI per 180 milioni di Euro - Nota Ance Lazio-Urcel

Avviso Pubblico per la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti concessi dalle banche sulla linea di credito "Loan for SMEs" della BEI bando attivo fino ad esaurimento risorse disponibili

Vi informiamo che lunedì 27 luglio 2015 la Regione Lazio ha presentato il bando “Loan for SMEs” che contiene un programma di finanziamenti per le PMI del territorio regionale per complessivi 180 milioni di euro circa.
 
In particolare, la Regione Lazio e la BEI – Banca Europea degli Investimenti – hanno concordato una linea di credito (plafond) per erogare 170 milioni di euro, di cui 85 milioni di prestito BEI (e ulteriori 85 messi a disposizione dagli istituti bancari aderenti all’iniziativa) alle imprese della regione Lazio.
 
Come da bando pubblicato e chiuso nei mesi scorsi, le banche convenzionate sono le seguenti:
-          Banca di Credito Cooperativo di Roma Società Cooperativa;
-          Unicredit S.p.A.;
-          BNL Gruppo BNP Paribas.
 
I fondi sono finalizzati a sostenere gli investimenti che le imprese realizzeranno nel territorio regionale o per fare fronte alle necessità strutturali di capitale circolante legate al normale ciclo commerciale, come l’acquisto di materie prime e di altri materiali necessari alla produzione, scorte e spese di gestione, finanziamento di crediti commerciali, ecc. Le singole imprese possono ottenere un finanziamento BEI con un importo massimo fino a 10 milioni di euro, della durata da 2 a 12 anni (elevabile a 15 anni in caso di investimenti per l’efficienza energetica o la produzione di energia da fonti rinnovabili). 
 
Per ottenere un finanziamento BEI “Loan for SMEs” le imprese devono rivolgersi direttamente a una filiale delle tre banche aggiudicatarie delle risorse BEI.
 
Le condizioni ed i tassi di interesse applicabili sono disponibili nella determinazione n. G05411 del 5 maggio 2015 pubblicata sul BURL n. 37 del 07/05/2015 (che Vi inviamo in allegato) all’ultima pagina. Tutta la documentazione di interesse è reperibile anche sul sito di LazioInnova - sezione Bandi ( www.lazioinnova.it  ).   La Regione Lazio mette, inoltre, a disposizione delle micro, piccole e medie imprese – ma anche delle “mid-cap” fino tremila dipendenti e con sede operativa nelle “aree di crisi” – ulteriori 10 milioni di euro per abbattere gli interessi sui finanziamenti concessi dalle Banche.
 
Le imprese che abbiano già ottenuto dalla banca un finanziamento, potranno quindi richiedere l’agevolazione di abbattimento del tasso d’interesse, compilando e inviando il formulario on-line sul sito di LazioInnova.
 
Il bando è “a sportello” e rimarrà attivo fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
 
“BEI vantaggi per le imprese” è lo slogan scelto dalla Regione Lazio per promuovere la campagna di comunicazione del programma Regione Lazio – BEI “Loan for SMEs”, che partirà a settembre e coinvolgerà tutte le filiali laziali delle banche che partecipano all’iniziativa (si ripete, Credito Cooperativo di Roma, UniCredit e BNL Gruppo BNP Paribas) con materiale promozionale e un’apposita formazione del personale.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index