Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Bacheca - 30/09/2015

Statuto e relativo Regolamento di attuazione Unindustria

Approvata la nuova normativa dell’Associazione

L’Assemblea Generale straordinaria di Unindustria, svoltasi il 29 settembre 2015, ha approvato con il voto unanime delle Imprese associate presenti, il nuovo Statuto associativo e il relativo Regolamento di attuazione.

 

La nuova normativa, nel dare attuazione allo spirito della Riforma Pesenti, mette a punto il modello di governance della nostra Associazione semplificandolo e rendendolo più mirato ai cambiamenti istituzionali in atto, puntando su rappresentanza, partecipazione, capillarità di presenza, modularità, valorizzazione delle specificità e delle potenzialità del territorio in chiave di sviluppo.

 

Lo Statuto - vera e propria carta costituzionale che ha perso ogni contenuto procedurale e operativo, ora affidato al Regolamento di attuazione - prevede formule organizzative e procedurali rinnovate, frutto dell’esperienza maturata in questi anni di integrazione a livello di territorio regionale del Lazio, durante i quali Unindustria ha potuto sperimentare i benefici derivanti dall’aggregazione.

 

Nella documentazione allegata, l’illustrazione dettagliata del percorso della Riforma dello Statuto:

-      Stesura della normativa associativa: le tappe e la Commissione interna per l’attuazione della Riforma

-      I principi della Riforma Confindustria: il parere di piena conformità

-      Proposte di Statuto e Regolamento di attuazione

-      Le norme transitorie e di attuazione: Soci, Governance, Organi e rinnovi, Settore Edile

-      Le novità: come cambia lo Statuto

-      Il vertice e la procedura per la sua elezione

-      Le Aree territoriali e i Comprensori

 

Questi gli adempimenti da effettuare nei prossimi mesi

-    Sezioni di categoria: immediato avvio delle procedure di elezione di Presidente e Consigli Direttivi di ciascuna Sezione secondo un calendario prestabilito, in modo che tutti i rinnovi siano conclusi al massimo entro maggio 2016.

-    Piccola Industria: stesura e approvazione del nuovo Regolamento entro febbraio 2016 e successivo rinnovo della Presidenza entro maggio 2016.

-    Giovani Imprenditori: stesura e approvazione del Regolamento entro il 2016 con attuazione, in linea di coerenza con la Presidenza GI nazionale, dell’indicazione del progetto di riforma su riduzione del limite di età per l’appartenenza a tale Movimento.

-    Presidenza Unindustria: avvio della procedura di rinnovo nel mese di maggio 2016 e conclusione entro il successivo mese di settembre.

 

I documenti che formano il nuovo corpo normativo di Unindustria, comprensivo anche del Codice etico e dei valori associativi approvato a giugno 2014 da Confindustria, sono riportati di seguito.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index