Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/04/2016

Manuale SOA

L’ANAC rivede alcuni aspetti sulla qualificazione

Con un nuovo Comunicato – datato 9 marzo 2016., pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 84 dell’11.4.2016 - l’ANAC interviene nuovamente sulla qualificazione SOA.
 
La formula scelta dall’ANAC è quella delle “Precisazioni”, che intervengono sul testo del “Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro” adottato a fine 2014.
 
Ad un anno e mezzo di distanza da quest’ultimo, pertanto, l’ANAC risponde ai diversi quesiti pervenuti sul Manuale da parte delle SOA e della stessa ANCE, ed opera un corposo aggiornamento del testo.
 
Tra le novità più rilevanti, si segnalano:
 
- una revisione dei casi in cui sono applicabili gli “indicatori” di vitalità all’impresa cedente, tesa ad escludere da tale prova:
 
a) il conferimento dell’intero complesso aziendale e la fusione per incorporazione dell’azienda (punto 1);
 
b) le operazioni di “trasferimento aziendale” sottoscritte in epoca antecedente alla sua entrata in vigore e già oggetto di valutazione ai fini del conseguimento dell’attestato di qualificazione, poiché è sufficiente che siano coerenti con le disposizioni suo tempo in vigore (punto 3);
 
c) i Consorzi stabili, poiché questi non possono cedere requisiti SOA (punto 21);
 
- l’introduzione di una specifica procedura per l’ottenimento della conferma del titolo autorizzativo, presentato alla SOA a comprova dei lavori eseguiti per committenti non sottoposti al codice (punti 10 e 13);
- la previsione di confronto tra ANAC e MIBAC allo scopo di consentire alle Soprintendenze l’inserimento diretto dell’attestazione di  buon esito attraverso la banca dati dei CEL, sollevando i RUP da quest’onere (punto 11);
- la rivisitazione dei titoli necessari a ricoprire il ruolo di direttore tecnico per le imprese che eseguono interventi su beni culturali (punti 14 e 20);
- una rivisitazione, in aumento, delle tariffe per le variazioni minime dell’attestato (punto 15);
- il controllo della SOA sulla moralità professionale della persona fisica, rappresentate del socio di maggioranza, per le imprese qualificate con meno di quattro soci (punto 22).
 
Per un maggiore approfondimento sui singoli punti affrontati dall’ANAC, si rimanda alla nota di analisi (allegato 1) e alla tabelle riassuntive (allegati 2 e 3).

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index