Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 09/06/2016

Industria intelligente: la quarta rivoluzione è già iniziata - Giovedì 9 giugno ore 14.30 Palazzo dei Congressi di Roma

In UNIRETE arriva un grande evento nazionale sulla trasformazione digitale dei processi industriali che sta trasformando l'assetto produttivo tradizionale

La trasformazione digitale dei processi industriali sta rivoluzionando l'assetto produttivo tradizionale in Europa, creando notevoli opportunità ma anche grandi sfide: entro il 2025 si potrebbero generare per l'industria manifatturiera 1.250 miliardi di euro di valore aggiunto, o al contrario - se gli obiettivi di crescita digitale non verranno raggiunti - cancellarne 605.


Registrati per prenotare il tuo posto

ATTENZIONE
Se non sei ancora registrato al sito di Unirete, 
devi prima 
creare il tuo profilo per accreditarti all'evento

 

"Industry 4.0" è anche il driver di una più ampia trasformazione strutturale delle economie europee. Internet of Things, ed i Cyber physical Systems, i Big Data, gli Advanced robotics, l'Artificial Intelligence, gli Autonomous Systems e l'Additive Manufacturing, ma anche servitizzazione e nuovi modelli di business stanno inducendo cambiamenti radicali nei ruoli e strategie delle aziende verso i propri clienti e fornitori lungo tutta la catena del valore.

E' necessaria una ampia azione concertata sia nazionale che europea e una cooperazione rafforzata tra manifattura e servizi per definire una strategia integrata per la digitalizzazione dell'industria.

Il Mercato Unico Digitale e la definizione di norme tecniche, standard e protocolli di comunicazione aperti, comuni ed interoperabili sono obiettivi fondamentali sui quali industrie, governi e territori devono impegnarsi ad individuare soluzioni vincenti.

Le Città e le Regioni hanno un ruolo fondamentale nel promuovere la trasformazione digitale attraverso l'attivazione di risorse locali, promuovendo collaborazioni tra università, industria ricerca e decisori politici, per creare un ecosistema territoriale moderno, concorrenziale e economicamente sostenibile.

Per accelerare la creazione di ecosistemi e infrastrutture digitali nei territori, compatibili e sinergici alle necessità dei distretti industriali, la Commissione europea propone di creare HUB di innovazione/centri di competenza digitali che sostengano le aziende, in particolare le PMI durante la trasformazione digitale con know-how tecnologico e di servizio mirato alla creazione di valore economico addizionale.

Presto sarà presto disponibile il programma completo di questo evento a carattere nazionale.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index