Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 20/12/2016

Piattaforma per l’accesso al credito delle PMI

Mef, Fei e CDP insieme per attivare oltre 6 miliardi di investimenti per le Pmi italiane

È stato firmato al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI – gruppo BEI) per dare sostegno alle piccole e medie imprese nell’accesso al credito.

L’accordo attiva la piattaforma di investimento “EFSI Thematic Investment Platform for Italian SMEs” che, attraverso un sistema di garanzie e iniziative di risk-sharing, consentirà di sviluppare investimenti da parte delle piccole e medie imprese pari ad oltre 6 miliardi di euro.

CDP e FEI - facendo leva sulle risorse del Piano Juncker - rilasceranno controgaranzie in favore di istituzioni finanziarie, al fine di facilitare l’accesso al credito delle imprese italiane e sostenere la realizzazione di nuovi investimenti.

La prima iniziativa che sarà realizzata nell’ambito della Piattaforma riguarderà il Fondo di Garanzia per le PMI, che acquisirà la controgaranzia di CDP e FEI su un portafoglio di nuove garanzie dirette per un valore massimo di 3 miliardi, ampliando così la capacità di sostenere l’accesso al credito delle PMI italiane.

Ulteriori dettagli in allegato e al seguente
link

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index