Esempi pratici di utilizzo di WeChat
Con una base di utenti attivi in Cina pari a oltre 800 milioni di individui, la maggior parte dei quali utilizza l’applicazione più di 20 volte al giorno, WeChat è sempre più definito come il vero e proprio “internet in Cina”.
Lanciato dal colosso Tencent (attualmente la più grande internet company cinese) nel 2011, WeChat è rapidamente diventato molto di più di un “semplice” social media, rappresentando oggi un vero e proprio strumento di business per le imprese.
A prova di ciò, la quasi totalità dei global brand è già sbarcata sulla piattaforma, che attualmente ospita oltre 11 milioni di account aziendali e processa oltre 1 milione di transazioni al minuto.
A dispetto del potenziale rappresentato, WeChat è rimasto fino a poco tempo fa uno strumento di difficile utilizzo per le aziende italiane, obbligate a confrontarsi con la necessità di dotarsi di competenze tecnologiche e culturali non sempre alla portata.
Lo scenario è rapidamente cambiato con lo sbarco in Italia di WeChat, che ha costituto una struttura dedicata espressamente a supportare aziende italiane interessate a utilizzare questo strumento per raggiungere e servire la clientela cinese.
Intitolato “Sfruttare al meglio WeChat per raggiungere e servire i consumatori Cinesi”, l’intervento si focalizzerà quindi su esempi pratici di utilizzo di WeChat per comunicare, ingaggiare, servire e vendere prodotti e servizi italiani a consumatori Cinesi, siano questi in Cina oppure in visita in Italia.
L'incontro è allargato anche alle aziende della Sezione Alimentari, Legno e Arredo, Tessil e Moda.
Per info: raffaella.pipitone@un-industria.it