Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/02/2017

Sinergie tra Industrie Culturali e Creative e turismo come volano per la crescita e occupazione in Europa - Follow up

Al centro il Piano Strategico sul turismo e le industrie culturali e creative condiviso dal Parlamento Europeo

Al centro del dibattito del Convegno “Sinergie tra Industrie Culturali e Creative e turismo come volano per la crescita e occupazione in Europa” svoltosi a Milano, il Piano Strategico sul turismo e le industrie culturali e creative condiviso dal Parlamento Europeo e di prossima approvazione da parte del Consiglio dei Ministri.

Come sottolineato dal Sottosegretario del Mibact con delega al Turismo, Dorina Bianchi, “Il nostro Paese aspetta un Piano strategico di azione da oltre 30 anni e finalmente andiamo verso un nuovo modello di governance del settore”. La Commissione europea ha pertanto riconosciuto l’importanza di attuare una strategia globale, in collaborazione con gli Stati Membri e Regioni, per rinforzare ulteriormente la competitività dell’industria del turismo, sostenibile, responsabile e di qualità, puntando sulle sinergie tra turismo, offerta artistica e culturale e ICC.

L’incontro - organizzato dalla Commissione europea, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione Lombardia - ha pertanto offerto l’occasione per un confronto di elevato livello internazionale sull’industria culturale e turismo, che - come evidenziato dal Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - rappresentano i settori più dinamici dell’economia UE e con il maggior potenziale di creazione di nuovo lavoro. Il turismo - ribadisce infatti Battisti - “rappresenta una formidabile leva di sviluppo e di creazione di ricchezza che non possiamo più sottovalutare. Nel 2016 l’Europa è infatti stata meta di 620 milioni di turisti internazionali il cui numero è destinato ad aumentare fino al 2025 di 140 milioni l’anno”.

Stesso valore per le industrie creative che detengono, in Europa, 12 milioni di occupati diretti e un fatturato di 1, 500 miliardi di euro, vantando una crescita dell’occupazione tra il 2008 e il 2014 nettamente sopra la media UE pari allo 0, 7% annuo.

(Fonte: Federturismo - Guida Viaggi, "Industrie creative e turismo: un'alleanza per rafforzare l'Europa" - 03/02/2017).

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index