Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 10/03/2017

Follow up! Industria 4.0: Missione della Sezione IT a Bruxelles

Trenta aziende del Direttivo a confronto con la Commissione Europea

Il 6 e 7 marzo la Sezione Information Technology di Unindustria è stata ospite della Commissione europea a Bruxelles. L’iniziativa, promossa dal Presidente IT, Vittoria Carli e inserita dall’inizio del suo mandato nel programma di attività di lavoro 2016-2019 è stata progettata insieme a  Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. La Missione è stata organizzata dalla Commissione europea con il supporto della sua Rappresentanza in Italia - Capo della Rappresentanza, Beatrice Covassi.


La proposta è stata accolta con entusiasmo da imprese di differenti target dimensionali che hanno avuto modo di interagire dando vita ad un gruppo stimolante e coeso a confronto con i rappresentanti della Commissione Europea. Hanno aderito 30 aziende del Lazio del Direttivo della Sezione Information Technology.
 
 
 

Le imprese hanno avuto la possibilità di approfondire differenti argomenti: il Bilancio dell’Unione Europea, European Data Economy e Cybersecurity, il Mercato Unico Digitale, Horizon 2020, la Politica Regionale Europea con un focus sull’Italia, i Programmi PMI e le industrie creative (cfr. materiali sotto allegati). Hanno potuto constatare da autorevoli relatori i diversi strumenti che l’Unione Europea sta mettendo in campo per accelerare il processo di digitalizzazione delle imprese e approfondire temi legati al sostegno, al finanziamento, alla regolazione dell’innovazione digitale, alla integrazione tra imprese produttive e servizi.

Tra i Focus affrontati, i Digital Innovation Hub, capisaldi della strategia europea per la digitalizzazione dell’industria. Unindustria sta portando avanti il progetto europeo I4MS Cicero HUB, d’intesa con la Commissione europea e Confindustria, per sostenere e stimolare l’utilizzo di tecnologie 4.0, in collaborazione con il network degli altri Hub italiani ed europei. Un progetto inclusivo dell’intero ecosistema dell’innovazione, aperto anche ad altre associazioni del territorio. 

Ogni sessione di incontro è stata animata da numerosi quesiti e suggerimenti da parte dei nostri imprenditori, accolti con interesse dai relatori.

La Delegazione ha avuto modo di incontrare alla cena di Gala l’On. Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo e, fra gli altri, i Consiglieri dell’ambasciata italiana a Bruxelles Fabrizio Gentili e Luca Moretti, che si occupano dei temi di Telecomunicazione e Società dell’informazione, Audiovisivi, Servizi postali e Ricerca e sviluppo.
Il Presidente Tajani ha parlato personalmente con i singoli imprenditori, sia delle grandi che delle piccole imprese, richiedendo ad ognuno le proprie competenze e informazioni sulle loro attività. 

La missione si è conclusa con la visita presso la sede della Delegazione di Confindustria Bruxelles, dove il Direttore Gianfranco dell’Alba ha illustrato l’attività svolta dai suoi uffici a sostegno delle necessità delle imprese aderenti a Confindustria con gli organi decisionali dell’UE, anche fornendo assistenza alle Associazioni e alle aziende associate sulle opportunità dei finanziamenti offerti dall’Ue. La dott.ssa Guido ha anche illustrato brevemente lo stato dell’arte del Mercato Unico Digitale Europeo e le opportunità per le imprese.
 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index