Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 29/05/2017

Imprese: Unindustria premia i piccoli inventori delle scuole del Lazio attraverso il progetto "Eureka! Funziona! 2016-2017"

Unindustria, in sinergia con la Sezione Metalmeccanica, Metallurgica e Costruzioni macchinari ed il Gruppo tecnico Sviluppo del Capitale Umano, ha aderito alla quinta edizione del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica a livello nazionale e patrocinato dal MIUR

Unindustria, in sinergia con la Sezione Metalmeccanica, Metallurgica e Costruzioni macchinari ed il Gruppo tecnico Sviluppo del Capitale Umano, ha aderito alla quinta edizione del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica a livello nazionale e patrocinato dal MIUR. Per il quinto anno consecutivo Unindustria partecipa a questa importante iniziativa, la cui gara finale è stata ospitata, per la prima volta, dalla Centrale del Latte di Roma, un’azienda che rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio.

Ad aggiudicarsi il premio “Eureka! Funziona! 2016-2017” tre scuole del Lazio: Terza A - IC F. Ulivi di Poggio Moiano (RI); Quarta A - IC G. Garibaldi di Genazzano (RM) e Quinta B - IC 1° Cassino (FR), premiate dalla giuria composta da Fabio Mazzenga, Presidente della Sezione Metalmeccanica, Metallurgica e Costruzioni Macchinari di Unindustria; Laura Alleva Centro Sviluppo Materiali SpA; Giuseppe Biazzo Presidente Gruppo tecnico Sviluppo del Capitale Umano Unindustria; Emanuele Germani Edil Gero Srl; Raffaele Giovannucci Associazione Insegnanti della Fisica; Antonino Massari Lombardini Srl e Raimondo Speranza Rheinmetall Italia Spa.

L’iniziativa, che ha visto nel Lazio l’adesione di 900 bambini, è stata rivolta agli alunni delle terze, quarte e quinte classi delle scuole primarie con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della meccanica attraverso la realizzazione, in gruppi di lavoro, di giocattoli mobili. Il progetto offre l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare, ponendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui mettere alla prova la loro creatività e capacità di innovazione. Il tema scelto quest’anno è stato l’automazione: il kit consegnato alle Scuole è stato quindi composto dei pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi motorini, interruttori “reed”, dischetti e pannelli. 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index