Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 27/03/2018

Horizon: l’Italia cade nella seconda fase

In Horizon 2020 passano il turno solo due italiane sulle 57 aziende europee premiate

 

Finora il trend era stato molto più che positivo, l’Italia si era posizionata al secondo posto dietro solo alla Spagna per numero di finanziamenti ricevuti.

Nella precedente “call” di maggio 2017 l’Italia aveva addirittura visto premiate 23 imprese sulle 129 che avevano richiesto il finanziamento (il 17% del totale).

Nell’appuntamento di marzo 2018, invece, solamente due aziende italiane vincenti rispetto alle 119 proposte. Numeri certamente non confortanti.

Già nella prima scrematura su 119 proposte da parte di imprese italiane solo 11 sono state ammesse al colloquio finale, con una percentuale del 9% di progetti ammessi.

La causa di tale risultato viene imputata alle nuove modalità utilizzate per l’assegnazione delle risorse. La differenza principale è stata l’introduzione di un colloquio di 30 minuti, da svolgersi in lingua inglese in cui una commissione di esperti ascolta l’esposizione dei progetti da parte dell’azienda.

Questa fase ha sicuramente penalizzato le aziende italiane visto che delle 11 ammesse al colloquio solo 2 sono riuscite a superarlo, anche se un altro aspetto che potrebbe aver danneggiato la performance italiana dovrebbe essere stato la scarsa “radicalità” delle innovazioni proposte, valutata negativamente dalla Commissione.

Se questo dovesse rimanere l’orientamento per l’assegnazione dei fondi, l’Italia rischierebbe grosso considerando che per definizione le nostre PMI, di dimensione media inferiore rispetto alle concorrenti estere, sono focalizzate maggiormente su innovazioni incrementali.

Per assicurare alle imprese una maggiore possibilità di accesso ai bandi Horizon è necessaria un’attenta consulenza e un accompagnamento passo dopo passo nelle diverse fasi preselettive.

Unindustria Perform garantisce alle imprese una più alta probabilità di accedere alle diverse tipologie dei Programmi Europei, sostenendole in tutte le fasi, dalla definizione del bisogno alla rendicontazione.

Per maggiori informazioni: www.unindustriaperform.it

 

Fonte: Scuola24 de Il Sole24Ore

Per informazioni
Amministratore Unico
Tel. 0684499310
bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it
×

Bruno Scazzocchio




Unindustria Perform

Amministratore Unico

Telefono: 0684499310
Mail: bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it

Temi: perform, formazione


Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index