Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 17/12/2018

Iran: mappatura export

Prosieguo delle transazioni commerciali nei settori consentiti

A seguito del ripristino delle sanzioni all'Iran con effetti secondari da parte dell’amministrazione USA, si sono intensificati gli sforzi di Confindustria per consentire il prosieguo delle transazioni commerciali nei settori consentiti. Attraverso un intenso confronto con le amministrazioni nazionali interessate, è stata sollecitata l’individuazione di canali praticabili per l’effettuazione dei pagamenti.

L’Italia è tra gli 8 Paesi ad aver ottenuto, lo scorso 5 novembre, dall’Amministrazione statunitense un waiver per l’importazione di petrolio iraniano. Tale concessione consentirebbe di utilizzare la valuta corrisposta per gli acquisti di petrolio per pagare le esportazioni verso l’Iran ritenute “legali” ai sensi di entrambe le legislazioni UE e USA, fino ai primi di maggio.

Al momento, sono allo studio del MEF delle ipotesi volte a rendere possibile tale sistema anzitutto per i contratti in essere.

Confindustria si è impegnata a fornire dei dati aggregati sulle situazioni contrattuali in essere nell’interlocuzione con le istituzioni. Tali informazioni, se conformi alle disposizioni vigenti, forniranno la base per dare seguito ai pagamenti.

Data la natura temporanea dell’eccezione, vi è urgenza di individuare i contratti in essere che potrebbero essere oggetto di tale compensazione.

Al fine di raccogliere i dati utili, le imprese associate che hanno maggiori interessi in Iran possono rispondere al questionario disponibile al link, entro il 7 gennaio 2019.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index