Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/12/2018

Giovani e Cultura d'Impresa: un binomio vincente

Terme dei Papi e Gruppo Sama, con i loro Giovani Imprenditori, tra le protagoniste della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Unindustria

La XVII Settimana della Cultura d’Impresa svoltasi dal 9 novembre al 5 dicembre 2018 ha visto diversi eventi nel Lazio promossi da Unindustria, con un grande successo di partecipanti (3.600 in totale) e 45 soggetti coinvolti tra Unindustria, Aziende associate ed altre Organizzazioni grazie al tema “La cultura industriale: il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”, che ha fatto da filo conduttore alle visite guidate, all’apertura dei siti produttivi, alle mostre d’arte, ai workshop, ai convegni, agli spettacoli teatrali con contenuti creativi e innovativi. Non sono mancate le proposte da parte dei nostri Giovani Imprenditori: tra le aziende associate, infatti, Terme dei Papi - con Alessandra Sensi Presidente GGI dell'Area Territoriale di Viterbo - ha organizzato un’intera giornata dedicata ai benefici dell’acqua termale, da sempre fonte di salute e benessere dell’uomo, mettendo in luce le straordinarie proprietà delle risorse termali di Viterbo, patrimonio unico della Città dei Papi. L’economia circolare, invece, è stato il tema della giornata - promossa da Unindustria Area Territoriale di Frosinone in collaborazione con la Sezione Carta, Stampa e Cartotecnica - che ha visto coinvolte aziende della filiera della carta, dalla raccolta, selezione e commercializzazione del macero fino alla produzione della carta, in particolare il Gruppo Sama ed il Vice Presidente GGI Unindustria Corrado Savoriti.
 



Terme dei Papi, con Alessandra Sensi

Terme dei Papi - Settimana della Cultura d'impresa

"Terme dei Papi: dagli Etruschi ad oggi cura secondo natura” è il titolo dell’iniziativa svoltasi mercoledì 14 Novembre presso la sala conferenze “Francesco Grossi” delle Terme dei Papi. Nel corso dell’evento l’Azienda ha illustrato la sua storia e la sua evoluzione nel tempo, avvalendosi di preziosi interventi di Collaboratori interni e Partner esterni, mettendo in luce le straordinarie proprietà delle risorse termali di Viterbo, patrimonio inimitabile della Città dei Papi. Gli ospiti intervenuti hanno avuto la possibilità di ascoltare (e vivere) un vero e proprio racconto nella cultura storica, scientifica e cinematografica, che nel corso dei secoli ha ospitato persone comuni e regnanti, attori e gente del popolo, e ovviamente i numerosi Papi da cui lo stabilimento prende il nome.
Citate anche da Dante nella Divina Commedia, le Terme Comunali di Viterbo hanno avuto una vera e propria rifioritura grazie al grande lavoro dell’Azienda guidata dalla famiglia Sensi che, ormai da un quarto di secolo, si è affermata nel panorama nazionale del benessere termale, divenendo uno strumento fondamentale di richiamo e promozione turistica non solo per la Città di Viterbo ma per l’intero territorio della Tuscia. Come Azienda teniamo a ringraziare l’Associazione per aver organizzato un evento in grado di mettere in luce l’identità e la cultura imprenditoriale di numerose eccellenze regionali. L’iniziativa, promossa da Confindustria e Unindustria, ha fatto emergere le eccellenze del Made in Italy e la capacità di fare impresa delle Aziende Italiane, per lo più a conduzione familiare, tratto distintivo e, a nostro avviso, estremamente competitivo anche in ottica europea. Non dobbiamo dimenticare il ruolo e la responsabilità che ogni Impresa ha nel territorio in cui opera, a livello sociale, occupazione ed economico. Il nostro operato, da oltre 25 anni, è ispirato da principi di tutela e promozione delle risorse, in un’ottica di sviluppo sostenibile, a livello collettivo e territoriale, più che della singola realtà imprenditoriale. La nostra capacità di fare impresa oggi richiede anche la capacità di fare rete con le eccellenze del territorio, investendo nella ricerca e nello sviluppo delle nostre risorse, oltre che nell’accrescimento professionale degli oltre 200 Collaboratori. Questa è la cultura imprenditoriale della nostra famiglia, che trae origine dal fondatore Socrate Sensi, ed è ciò che ci auguriamo di aver trasmesso durante l’evento del 14 Novembre 2018.

 



Gruppo Sama, con Corrado Savoriti

Gruppo Sama - Settimana della Cultura d'Impresa
 

L'incontro presso la nostra azienda è stato promosso con grande entusiasmo: in un momento storico del nostro paese in cui le aziende, e in particolare quelle del riciclo, sono bersagliate da tutte le parti abbiamo voluto dimostrare come ci sono realtà/filiere virtuose; e questa, nella zona del frusinate, è tra le più importanti d' Italia sia per storicità che per numeri.

Oggi uno dei temi più di moda in tutte le sedi istituzionali è l'economia circolare, considerando anche che il legislatore Europeo ha fissato degli obiettivi: ebbene, la filiera della carta è già oltre gli obiettivi del 2025 e in linea con quelli del 2030. Una vera eccellenza europea! Attualmente siamo ad una performance di circa il 75% del riciclo. In generale oggi aprire le nostre aziende è fondamentale per far capire che noi imprenditori siamo attenti alle esigenze del territorio e abbiamo a cuore lo sviluppo dello stesso: nella nostra giornata infatti il fil rouge che ha unito le aziende coinvolte (oltre quello naturale della carta) è stato che tutte e tre le aziende hanno parlato di investimenti.

Vai al Follow up dall'evento "Il patrimonio industriale della carta"

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index