Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 17/04/2019

Follow up: "VOCI - Visioni, Orizzonti, Culture, Idee"

Unione Europea e politica industriale, lavoro e intelligenza artificiale, globalizzazione e disinformazione: ne abbiamo parlato nella splendida arena di Borgo Egnazia insieme alle firme illustri del giornalismo italiano...

Venerdì 12 e sabato 13 Aprile il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria ha preso parte a "VOCI - Visioni, Orizzonti, Culture, Idee", l'evento che si è tenuto nella meravigliosa location di Borgo Egnazia, simbolo della Puglia già premiato come "albergo più bello del mondo".

 

Giovani Imprenditori Unindustria - Borgo Egnazia 2019

"Borgo Egnazia, 2019"



VOCI
Il programma dell'evento ha visto la partecipazione di alcune firme illustri del giornalismo italiano, tra cui: Maurizio Molinari Direttore La Stampa, Gianni Del Vecchio condirettore dell'Huffpost, Fabio Bogo Direttore Repubblica Affari e Finanza, Giuseppe De Tomaso Direttore Gazzetta del Mezzogiorno,  Fabio Tamburini Direttore Il Sole 24 Ore, Alessandro Sallusti Direttore Il Giornale, Giuseppina Paterniti Direttrice TG3, Barbara Serra Al Jazeera English, l’editorialista Ferruccio De Bortoli, con le conclusioni coordinate dalla giornalista Domitilla Savignoni.


Guarda i video

 

Voci - Visioni, Orizzonti, Culture, Idee - 2019

"VOCI - Visioni, Orizzonti, Culture, Idee"

 

Visioni, Orizzonti, Culture e Idee nel racconto di Raffaele Giuliano
Come in occasione del nostro appuntamento dello scorso primo marzo - (t)here - anche questo evento nazionale dei Giovani Imprenditori Confindustria, che si è svolto in concomitanza con il Centrale itinerante, ha offerto un format innovativo: in particolare, "Voci" ha visto alternarsi quattro gruppi di giornalisti in quattro arene di dibattito con approfondimenti sui temi dell'iniziativa (Visioni, Orizzonti, Culture, Idee) e delle sessioni di Q&A finali molto partecipate.


Visioni 
L'Europa è diventata imprevedibile e non ci siamo abituati. Le due sfide all'origine dell'imprevedibilità sono le diseguaglianze e l'integrazione dei migranti: le democrazie avanzate non hanno ancora trovato le risposte giuste per affrontare queste sfide. Le problematiche apportate hanno un impatto sul ceto medio, che sta perdendo stabilità, ha sempre più paura di perdere la propria posizione acquisita e teme, appunto, le diseguaglianze e i migranti. Una stabilità che lo Stato non può assicurare solo tramite le richieste agli Imprenditori.

Orizzonti
TAV e infrastrutture, nello specifico legate alla questione del Mezzogiorno, ma anche formazione e necessità di aggiornamento continuo: oggi la formazione di una persona di 35 anni, che pure ha terminato il percorso degli studi da poco, è già obsoleta. Molto interesse ha destato il tema in questione affrontato da Tamburini: "Il capo di mio figlio sarà un robot?"

Culture
Si è affrontato anche il tema dell'immigrazione che influenzerà molto gli elettori per le prossime elezione europee, mai sono state così importanti, con un richiamo alla  campagna "Stavoltavoto". 

Idee
Tra i temi affrontati, populismo e fake news e come questi fenomeni rappresentino un vero rischio quando provano - e riescono - ad annientare la democrazia. Si è discusso in particolare di come nel nostro paese la classe dirigente sia molto vecchia e non riesce a dare spazio ai giovani in assenza di piani di successione.

 

Infine, il sabato mattina al Consiglio Centrale si è parlato di TAP con l'intervento del Managing Director Luca Schieppati che ha illustrato nel dettaglio cos'è e come viene realizzata la TAP. Dopo le domande dei giovani imprenditori in sala, i lavori a porte chiuse si sono conclusi con l'intervento di David Parenzo che ha presentato il suo nuovo libro "I falsari", in libreria dal 18 aprile. 
 

Giulio Natalizia
TAP: l'intervento del Presidente GGI Unindustria Giulio Natalizia

Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index