Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 02/05/2019

EAU: Missione di sistema (14-16 Aprile 2019)

Follow-up e documentazione

Si è svolta dal 14 al 16 Aprile 2019 la missione di sistema negli Emirati Arabi Uniti organizzata da Confindustria, ICE Agenzia, ABI e gli altri partner della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La missione ha visto la partecipazione di circa 140 aziende, 11 associazioni industriali e 23 banche per una delegazione di oltre 360 partecipanti.

L’obiettivo della missione è stato quello di favorire un’adeguata conoscenza del mercato degli Emirati Arabi Uniti, dell’ambiente per la condotta degli affari, delle evoluzioni prospettiche che caratterizzano le strategie governative di sviluppo e delle modalità per poter impostare coerenti strategie di internazionalizzazione.

Il 15 aprile si sono tenuti tre seminari tecnici, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle imprese. I seminari con focus settoriale, hanno approfondito le opportunità di collaborazione nei seguenti comparti:

  • Infrastrutture, moderato da Muna Al Osaimi, Direttore della strategia di trasporto e pianificazione della Road and Transport Authority, e da Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield, delegato per le Relazioni Internazionali di ANCE.Il rappresentante della RTA emiratina ha evidenziato le opportunità derivanti dalla pianificazione e dalla gestione dei trasporti nella città di Dubai. Per parte italiana il co-chairman Vincenzo Ercole ha presentato le caratteristiche del comparto italiano delle infrastrutture e ha dato la parola ad alcune realtà imprenditoriali con importanti progetti di sviluppo nel paese e con tecnologie innovative nel comparto. Nel corso del seminario è stato poi presentato il modello delle Zone Economiche Speciali italiane e SACE ha illustrato il supporto assicurativo finanziario fornito alle imprese italiane nel paese anche rispetto ai principali progetti di sviluppo del settore.
  • Energia, Water ed Environment, moderato da Jamal Alhammadi, VP Clean Energy e Diversification Business Development della Dubai Electrivity and Water Authority (DEWA), e da Gabriele Scicolone, Presidente di OICE.Sono state presentate dal co-chairman emiratino le opportunità e i progetti di sviluppo nell’ambito delle energie rinnovabili, della gestione delle acque e dell’ambiente connesse con la realizzazione del UAE Centennial Plan 2071 e della UAE Vision 2021. Le strategie governative prevedono che il 75% della generazione provenga da fonti rinnovabili entro il 2050. In questo contesto un ruolo di primo piano è ricoperto dal Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Solar Park. Per parte italiana il co-chairman ha presentato la competenza italiana nell’ambito dell’ingegneria applicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e ambiente e ha dato la parola ad alcune realtà imprenditoriali con importanti progetti di sviluppo nel paese e con tecnologie innovative nel comparto. Nel corso del seminario è stato poi presentato il progetto sull’economia circolare di Intesa Sanpaolo e SACE ha illustrato il supporto assicurativo finanziario fornito alle imprese italiane nel paese anche rispetto ai principali progetti di sviluppo del settore.
  • ICT, moderato da Khalfan Belhoul, Chief Executive Dubai Future Foundation, e da Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Veneto.Il co-chairman emiratino ha presentato i piani per lo sviluppo dell’innovazione nel paese lanciati nel 2014 con l’adozione della lanciato la National Innovation Strategy. Il co-chairman italiano Matteo Zoppas ha evidenziato l’impegno di entrambi i paesi al fine di creare un ambiente favorevole allo sviluppo della ricerca e innovazione tecnologica e ha dato la parola ad alcune realtà imprenditoriali con importanti progetti di sviluppo nel paese e con tecnologie innovative.

Il Business Forum, che ha visto la partecipazione di circa 630 rappresentanti di imprese e istituzioni locali e italiane, poi ha rappresentato il momento istituzionale dell’iniziativa nel corso del quale è stata evidenziata l’attenzione rivolta al sistema Italia attraverso la partecipazione del Ministro dell’Economia emiratino, Sultan Bin Saeed Al Mansouri.
Per parte italiana sono intervenuti il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Luigi Di maio, il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci, il Presidente di ICE Agenzia, Carlo Ferro, il Vice Presidente di ABI, Guido Rosa, il Vice Presidente di Confartigianato, Giuseppe Mazzarella, la Vice Presidente di CNA, Roberta Datteri.
Per parte emiratina sono intervenuti il Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria di Dubai, Humaid Mohamed Ben Salem, il CEO della Autorità per gli Investimenti e lo Sviluppo di Sharhah,  Marwan Al Sarkal, il CEO del M. Bin Rashid Establishment for SME, Abdul Baset Al Janahi, e l’Acting CEO del Khalifa Fund for Enterprise Development-Abu Dhabi, Mouza Obeid Al Naseri.

Nel corso del Business Forum sono stati siglati i seguenti memorandum of understanding:

  • MoU tra il Ministero dello Sviluppo Economico italiano e il Ministero dell’Economia emiratino diretto a rafforzare la collaborazione nell’ambito delle Start-Up.
  • MoU tra la Camera di commercio Italo-Araba (JIAC) e Ethiad Credit Insurance (ECI) per promuovere gli Emirati Arabi Uniti come hub regionale in Italia attraverso opportunità di investimento nell’economia circolare; potenziare le relazioni commerciali bilaterali grazie alla forniture di soluzioni assicurative e finanziarie a supporto delle imprese.
  • Accordo di riassicurazione tra SACE ed Ethiad Credit Insurance (ECI) che consentirà a SACE BT, società di SACE specializzata nell'assicurazione del credito a breve termine, di supportare le filiali locali di società italiane operanti negli EAU attraverso la riassicurazione di ECI.

In allegato le presentazioni di briefing, dei seminari settoriali e delle visite aziendali e a siti di interesse.

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499223
virgilio.bellocci@un-industria.it
×

Virgilio Bellocci




Roma

Telefono: 0684499223
Mail: virgilio.bellocci@un-industria.it

Temi: credito,finanza,competitività,export,internazionalizzazione,export,mercati globali,esportazioni,ambasciata,commercio estero,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index