Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 20/05/2019

Alcune immagini della gara regionale di ‘Eureka! Funziona!’

Protagonisti i piccoli inventori delle Scuole elementari del Lazio


Tre sono state le scuole del Lazio premiate oggi, lunedì 20 maggio, in occasione del settimo anno consecutivo di ''Eureka! Funziona!' un’importante iniziativa organizzata promossa dalla Sezione Meccanica, Metallurgica e Costruzione macchinari di Unindustria e patrocinata a livello nazionale da Federmeccanica, in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), che quest’anno si è tenuto presso la sede di Explora - Il Museo dei bambini di Roma.

L’idea del progetto nasce da una sperimentazione iniziata nel 2003 nelle scuole primarie finlandesi, con lo scopo di far costruire ai bambini delle scuole primarie un giocattolo mobile offrendo l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare, ponendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui mettere alla prova la loro creatività e capacità di innovazione.

La gara di quest’anno ha visto competere tra loro, alla presenza di una Giuria di imprenditori prevalentemente del settore metalmeccanico, diversi Istituti scolastici delle province di Roma, Frosinone, Latina e Viterbo, con una partecipazione di circa 140 bambini, a seguito di una selezione interna operata dalle scuole stesse.

Il tema scelto quest’anno è stato il magnetismo. Il Kit di lavoro, consegnato dalla Associazione alle scuole laziali, aderenti alla iniziativa, è stato quindi composto dei componenti necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi magneti, dischetti e pannelli.

Giudici dell’iniziativa sono stati: Giuseppe Biazzo Consigliere di Presidenza di Unindustria con delega allo Sviluppo del Capitale Umano, Fabrizio Promutico General Manager Bitron SpA - Alatri, Oscar Ricci Amministratore Unico Elevatori Areg Srl, Luca Valeri Amministratore Delegato LV Group Srl, Elisabetta Amici Communication Rina Consulting - Centro Sviluppo Materiali S.p.A, Marcello Orifici Direttore Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Unindustria e Raffaele Giovannucci Professore Associazione Insegnanti della Fisica.

I ragazzi delle scuole del Lazio vincitrici (classe III A - IC Lucio Fontana con il gioco L' Aereo sospeso; classe IV - Scuola primaria parificata L’Aurora con il gioco La Nave pirata e classe V B - IC Zona Leda con il gioco Il Mulino) si sono impegnati per mettere alla prova la loro creatività e capacità di innovazione. 
 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index