Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 05/08/2019

Consultazione di mercato: 25 Settembre 2019 - SOLUZIONI INNOVATIVE PER NUOVI SERVIZI DI GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE SANITARIO

L’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata (AOSGA) cerca soluzioni innovative per gestire e valorizzare il proprio patrimonio storico – culturale in modo da creare un polo museale di attrazione all’interno dell’Urbe

Desideriamo informarvi che l’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata (AOSGA) cerca soluzioni innovative per gestire e valorizzare il proprio patrimonio storico – culturale in modo da creare un polo museale di attrazione all’interno dell’Urbe.

L’AOSGA dispone di un significativo patrimonio immobiliare dedicato all’attività di cura e assistenza dei malati e dispone di spazi non utilizzati e non funzionali alle attività "core" di cura e di assistenza per complessivi mq 159.956,19, dei quali mq 25.313,17 sottoposti a vincolo di interesse storico, artistico e archeologico ed è altresì proprietaria di beni mobili (mosaici, quadri, sculture, vasellame, ecc.), anch’essi di grande interesse storico artistico.

Tali beni, potrebbero trovare facile impiego, ad esempio, nell’ambito del benessere psico-fisico dell’individuo, in sinergia con le attività istituzionali, così come in connessione a funzioni diverse quali quelle della formazione, della ricerca, della cultura, del turismo, del restauro, dell’accoglienza, dell’incubazione di startup innovative attinenti i settori predetti.

Il fabbisogno

L’Azienda Ospedaliera, totalmente impegnata nel perseguimento dei suoi obiettivi primari di cura e di assistenza, non riesce a sfruttare appieno il valore potenziale dell'ingente patrimonio artistico-culturale di cui è in possesso, magari gestendolo in modo innovativo ed efficiente. Tale patrimonio, pertanto, rimane non fruibile per i soggetti terzi e inespresso nella sua capacità di generare reddito. La proprietà di questi beni - che gestiti e valorizzati da un soggetto che per vocazione e scopo istituzionale fosse in grado di effettuare corretti ed adeguati investimenti, tali da poter essere generatori di una significativa remunerazione – allo stato rappresenta principalmente un onere manutentivo per l’AOSGA.

L’Azienda intende, quindi, con il coinvolgimento di partner/sponsor/affidatari/concessionari, individuare ed adottare soluzioni che consentano di coniugare l’esigenza imprescindibile di conservazione e manutenzione del patrimonio, con particolare riferimento a quello sottoposto a vincolo, con le enormi potenzialità di valorizzazione degli spazi e dei beni mobili attualmente inutilizzati, possibilmente con l’utilizzo di nuove tecnologie e/o innovazione, anche di carattere organizzativo.

La consultazione di mercato

Con riferimento al fabbisogno descritto, l'Azienda Ospedaliera "Complesso Ospedaliero S. Giovanni - Addolorata" intende procedere ad una consultazione preliminare di mercato, ai sensi dell'art. 66 del D.Lgs 50/2016.
La consultazione di mercato si terrà il giorno 25 settembre 2019 alle ore 10:00 presso la sede di AgID in via Listz, 21 Roma. Gli operatori interessati dovranno manifestare il proprio interesse a partecipare inviando apposita comunicazione.

 

Per ulteriori informazioni sulla presente sfida e per le modalità di partecipazione si rimanda all’avviso pubblico allegato.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index