Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/09/2019

Il Lazio protagonista alla 76°mostra del Cinema di Venezia

Premiati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica tre film prodotti grazie ai fondi della Regione Lazio

Sono tre le produzioni sostenute dai fondi della Regione Lazio che hanno ottenuto riconoscimenti e riscosso apprezzamento da parte della critica e del pubblico alla 76 °Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile è andata a Luca Marinelli, protagonista di “Martin Eden” del regista Pietro Marcello, pellicola sostenuta attraverso il Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo del Lazio.

A “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani è andato invece il Premio di critica sociale “Sorriso diverso”. Il film è frutto di una coproduzione italo-spagnola cofinanziata dal bando Lazio Cinema International.

InfineSole” di Carlo Sironi, anch’esso cofinanziato da Lazio Cinema International, ha ricevuto il Premio FEDIC-Federazione Italiana dei Cineclub come il miglior film e il Premio Lanterna Magica.

 

“Il Lazio si conferma dunque la prima regione italiana per numero di imprese e di addetti del settore cinema e audiovisivo. Ed è anche grazie a strumenti come Lazio Cinema International e il Fondo Regionale Cinema se l’audiovisivo del Lazio ha saputo conquistare i mercati internazionali – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – Lo testimoniano tanti capolavori come “Dogman” di Matteo Garrone che ha rappresentato il cinema italiano ai premi Oscar 2019, e ha mietuto successi a Cannes e ai Nastri d’Argento di Taormina, consacrando l’espressività del protagonista Marcello Fonte, miglior attore all’ultima edizione dell’European Film Awards”.

In totale sono 79 le grandi coproduzioni cinematografiche tra imprese italiane e straniere che la Regione Lazio ha sostenuto e cofinanziato finora con Lazio Cinema International, attirando l’interesse di produttori nazionali e stranieri.

A fine luglio la quinta finestra del bando si è chiusa per esaurimento fondi, a conferma dell’interesse dei produttori italiani e internazionali per il bando Lazio Cinema International, che sarà rifinanziato anche per la stagione 2019/2020 con ulteriori 10 milioni di euro.

 

Per informazioni
Tel. 0684499250
francesca.ferraro@un-industria.it
×

Francesca Ferraro




Roma

Telefono: 0684499250
Mail: francesca.ferraro@un-industria.it

Temi: editoria,audiovisivo,consulenza,formazione,informazione,attività professionali,multinazionali,mercati esteri,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index