Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Territoriali - 27/11/2019

Follow up 4° incontro Presentazione di Eccellenze

Protagonista per questo appuntamento l'Università degli Studi della Tuscia il 25 novembre scorso

Dopo l’esperienza di successo in Sapienza, in Luiss e al Campus Bio-Medico, dove oltre 70 imprese hanno incontrato ricercatori, conosciuto le tecnologie e le sfide su cui le Università stanno lavorando, lo scorso 25 novembre si è svolto, presso la sede Università degli Studi della Tuscia, il quarto incontro dell’iniziativa “Presentazione di eccellenze”.

 

Anche questo appuntamento ha favorito, in maniera organizzata e sistemica, uno scambio reciproco di competenze e stimoli tra mondo accademico e mondo professionale, specie in una Regione, come la nostra, che vanta la più alta concentrazione di Università e Centri di Ricerca.

 

L’incontro, a cui hanno partecipato aziende del settore della ceramica, alimentare, progettazione e impianti ed elettronico, dopo i saluti di apertura del Presidente Filippo Tortoriello e del neo Rettore Stefano Ubertini, ha visto una prima parte seminariale con interventi di esperti dell’Ateneo.

 

Il Prof. Alessandro Ruggieri ha illustrato le attività di eccellenza in ambito nazionale ed internazionale dell’Ateneo sul tema dell’economia circolare; il Prof. Nicola Lacetera ha esposto il Progetto di Sostenibilità dei sistemi Agrari e Forestali in ambiente Mediterraneo in un contesto di cambiamento globale per il quale l’Università ha ottenuto il riconoscimento come dipartimento di eccellenza; il Prof. Giuseppe Calabrò ha affrontato il tema delle Energie del futuro e di come si possano ricercare sinergie tra il mondo della ricerca e quello delle imprese ed il Prof. Raffaele Saladino ha approfondito il tema della Chimica verde nelle diverse applicazioni.

 

Successivamente si sono svolte le visite all’Azienda Agraria Didattico – Sperimentale “Nello Lupori all’interno della quale si svolgono, tra le altre, attività in materia di agrovoltaico e verde pensile e al Centro Grandi Attrezzature all’interno del quale vi sono i laboratori di: ingegneria per l’elettronica, elettrotecnica e misure; microscopia elettronica confocale; cromatografia e spettrometria.

 

Gli imprenditori partecipanti alle visite, attenti ed incuriositi, hanno posto domande di approfondimento ai singoli ricercatori sulle tecnologie da loro illustrate.

 

In allegato le presentazioni dei professori dell'Ateneo.

 

 

Di seguito alcuni momenti dell'incontro del 25 Novembre

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index