Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 10/12/2019

È on line 'Tutti in gara' la nuova newsletter settimanale per gli associati sul mercato nazionale e internazionale degli appalti

Unindustria - insieme ad Horienta - intende supportare le imprese associate per favorirne la partecipazione alle gare di appalto. Approfondisci tutte le info del progetto e attiva i servizi informativi gratuiti accedendo al form di profilazione

TUTTI IN GARA è un format di servizi integrati di informazione, assistenza e consulenza in grado di supportare sia le imprese che svolgono un ruolo di contractor, tanto quelle che, in qualità di sub-contractor, intendono cogliere le opportunità offerte dalla subfornitura che si genera dall’aggiudicazione di commesse pubbliche in ambito nazionale ed internazionale.

Il mercato degli appalti pubblici infatti, in tutte le sue articolazioni commerciali e territoriali, continua a rappresentare un'importante opportunità di incremento del fatturato sia per le imprese che partecipano direttamente a gare per forniture, lavori o servizi, sia per le imprese che operano nell'ambito del subappalto e della subfornitura.

Nel 2018 in Italia le istituzioni pubbliche hanno assegnato oltre 141.000 contratti (considerando solo quelli di importo superiore a 40.000 Euro) per un valore complessivo di oltre 140 miliardi di Euro.

 

Un numero crescente di imprese italiane guarda con interesse ai mercati internazionali.

 

In tale contesto un segmento particolarmente appetibile è rappresentato dalle Istituzioni internazionali - come le istituzioni dell’Unione Europea, il sistema delle Nazioni Unite, ecc. - che pubblicano quotidianamente tender che sono largamente alla portata delle PMI italiane.

 

Un ulteriore segmento è rappresentato dai tender banditi nei paesi dell’Unione Europea (oltre 210.000 gare pubblicate ogni anno per importi “sopra soglia”) e nei paesi extra U.E. a livello globale, che sono aperti alla partecipazione di imprese in grado di strutturarsi per monitorare il mercato e partecipare sistematicamente alle gare.

 

Unindustria supporta con le funzioni internazionalizzazione e appalti le imprese associate per favorirne la partecipazione al mercato nazionale e internazionale degli appalti. Al fine di potenziare questa attività lancia il progetto “Tutti in gara”, in collaborazione con Horienta.

 

TUTTI IN GARA eroga tre linee di servizi:

 

A. servizi informativi gratuiti su gare e aggiudicazioni di gare bandite su tre diversi canali:

  1. Sul mercato nazionale;
  2. Dalle Istituzioni internazionali;
  3. Dai paesi dell’Unione Europea.

B. Seminari informativi rivolto a tutte le imprese associate che operano, o intendono operare, nella filiera degli appalti pubblici, tanto nel mercato nazionale quanto sui mercati esteri.

 

C. Servizi a valore aggiunto personalizzati in funzione degli obiettivi commerciali delle singole imprese, quali:

  • informazioni su gare e aggiudicazioni di gare sui mercati extraeuropei;
  • Informazioni su progetti “contract” in ambito internazionale rivolti in particolare alle imprese che operano nella filiera del “sistema casa”.

 

In particolare i servizi informativi sono accessibili su tre livelli di dettaglio:

1. La newsletter settimanale, qui in allegato, con estratte gare salienti per categorie/ aree geografiche/ fonti, che Unindustria pubblicherà ogni lunedì sul sito e che trasmetterà via mail alle associate. Da questa newsletter e da SERVIZI - Contratti pubblici sull’home page sarà possibile arrivare sulla pagina per le associate a Unindustria del servizio.

2. Una gazzetta generale, accessibile dopo la pagina di profilazione, con tutte le gare bandite e le aggiudicazioni sui livelli geografici suddetti

3. Una gazzetta personalizzata per settore mereologico e/o per area geografica, a seguito di personalizzazione da parte dell'azienda profilata

 

Per coinvolgere le imprese e definire percorsi di crescita personalizzati in funzione delle specifiche situazioni sono previsti:

• organizzazione di incontri one to one, che permettono di analizzare con sufficiente dettaglio i modelli di business e quindi individuare i servizi più appropriati per affrontare i mercati di riferimento;

• preparazione di report personalizzati in occasione di incontri che i funzionari dell’Associazione hanno con imprese associate o da associare.

 

Invitiamo le imprese associate ad attivare i servizi informativi gratuiti accedendo al form di profilazione.

 

In allegato la newsletter di questa settimana n. '5/2019'

 

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare Unindustria ai seguenti recapiti:

Avv. Massimiliano Bondanini:

Tel. 0684499307

progettoprocurement@un-industria.it

 

Per esigenze di assistenza nell’attivazione dei servizi scrivere a: commerciale@horienta.it

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index