Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 11/03/2020

Formazione professionale - Fondimpresa: proroga termini e sospensione delle attività formative in modalità d'aula

Comunicazione sulle misure restrittive relative all’emergenza Coronavirus

A seguito dei provvedimenti restrittivi adottati dalla autorità competenti, alla data odierna, Fondimpresa https://www.fondimpresa.it/  ha condiviso la proroga di un mese per tutte le attività dei Piani finanziati dal Fondo deliberando:

  • con riferimento al Conto Formazione Ordinario:

proroga di ulteriori 30 giorni rispetto alla durata massima di 12 mesi del Piano formativo, calcolata dalla data di autorizzazione all’avvio delle attività o, se presente, dalla data di avvio anticipato. Tale proroga si applica a tutti i Piani risultanti in gestione al 24 febbraio 2020 e a tutti i Piani avviati successivamente a tale data;

  • con riferimento all’Avviso 2/2019 PMI (Contributo Aggiuntivo):

il termine di 180 giorni dalla data di autorizzazione di Fondimpresa all’avvio delle attività o, se presente, dalla data di avvio anticipato relativo alla conclusione delle attività formative e non formative del Piano, viene modificato in 210 giorni;

  • con riferimento agli Avvisi in corso e già finanziati del Conto di Sistema (3/18 e 4/18):

differimento di 30 giorni dei termini stabiliti per la conclusione del Piano, le attività di erogazione della formazione e di presentazione della rendicontazione finale.

 

Inoltre Fondimpresa informa che, in relazione ai Piani del Conto Formazione Ordinario e dell’Avviso 2/2019, sono stati concessi ulteriori 30 giorni rispetto al termine massimo di scadenza delle integrazioni, inviate o scadute dal 25 febbraio alle ore 11 del 3 marzo 2020, nelle fasi di istruttoria e monitoraggio.

 

Parallelamente, Fondimpresa ha previsto:

  • la sospensione a partire dal giorno 6 marzo 2020 fino all’intera giornata del 15 marzo 2020 di tutte le attività formative previste con la modalità aula. Pertanto, ogni eventuale futura spesa direttamente connessa alla suddetta modalità formativa (Voci A e B dei documenti di rendicontazione), erogata nel periodo compreso tra il 6 marzo ed il 15 marzo 2020, non sarà ritenuta ammissibile a rendiconto da parte del Fondo.

 

Fondimpresa, inoltre, ha avviato interlocuzioni con l’Anpal finalizzate a valutare la possibilità di veder autorizzate in via eccezionale le trasformazioni delle attività frontali d’aula esclusivamente in attività di formazione in telepresenza sincrona (ad esempio attraverso presenza contemporanea di docenti ed allievi in conferenza skype) per le attività formative non procrastinabili. Sarà cura di Fondimpresa comunicare, nel caso di risposta positiva delle autorità di vigilanza, le disposizioni attuative e le modalità di trasformazione e gestione di queste lezioni.

 

Con riserva di eventuali ulteriori comunicazioni, gli uffici Capitale Umano

Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index