Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 09/04/2020

Coronavirus: Tortoriello "meccanismo per liquidità a imprese é farraginoso"

Intervista al Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello con l'agenzia di stampa Nova

"Il meccanismo e' farragionoso". Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria non ha dubbi.

Le misure contenute nel decreto del governo per fornire liquidita' alle imprese attraverso 30 miliardi di garanzia per una leva finanziaria da 400 - l'intervento che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha definito "potenza di fuoco" - non risolvono tutti i problemi delle aziende in difficolta', alle prese con la grande incertezza generata dall'emergenza coronavirus.

 

Il presidente degli industriali romani comincia il suo ragionamento ad "Agenzia Nova" con una postilla. "Mi sarei aspettato - dice - che ci fosse un po' di coerenza: che quando si annuncia un decreto, il provvedimento effettivamente ci sia.

 

Il fatto che sinora invece non c'e', ci mette davanti a una situazione d'impasse". Poi Tortoriello passa a commentare i provvedimenti annunciati da palazzo Chigi. "Potenzialmente -spiega - sono state prese in considerazione tutte le esigenze portate avanti anche da Confindustria, ma il meccanismo e' farraginoso: il fatto che il punto di riferimento sia il sistema bancario non aiuta. Se fosse stato adottato lo stesso criterio scelto da Francia e Germania le misure sarebbero molto piu' semplici, efficaci e certe.

 

Li' le banche sono il tramite, i faciliatori, nel meccanismo messo a punto dal governo, invece, sono lo strumento per erogare la liquidita' alle imprese con tutte le difficolta' del caso. Da una misura definita 'potenza di fuoco' e che qualora le imprese riuscissero tutte a ripagare sarebbe a impatto zero su bilancio per lo stato, ci saremmo aspettati di piu'".

 

Non solo, Tortoriello sottolinea anche un secondo aspetto, diverso, ma collegato al precedente: "Ci saremmo attesi inoltre tempi piu' lunghi per quanto riguarda i finanziamenti o i prestiti che vengono fatti al sistema delle imprese perche' e' probabile che sideterminera' un'incertezza per quanto riguarda la domanda: chi acquistera' immediatamente un'automobile, chi fara' subito un viaggio?

 

Se la domanda sara' in calo, i problemi che le imprese dovranno affrontare saranno estremamente serie e le ipotesi fatte dal governo inadeguate. Per esempio si stima il 25 per cento di crollo del fatturato, ma nel settore del turismo la caduta rischia di essere del 90 per cento. Questa farraginosita' non fa piacere: le cose, soprattutto in questo momento devono essere chiare e semplici. Siamo preoccupati", conclude il presidente di Unindustria.

Per informazioni
Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index