Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 08/05/2020

Imprese, Tortoriello, Unindustria: decreto liquidità inefficace, ora fase 3 con primo passo eliminazione Irap

“Dall’8 aprile, giorno in cui è stato varato il Decreto liquidità, è passato esattamente un mese. Dei 400 miliardi previsti ad oggi ne sono stati erogati appena 16, cioè il 4%. Un numero infatti, che per la sua negatività parla da solo e dimostra ampiamente come il provvedimento non sia andato incontro alle proprie finalità Il fine ultimo era quello di immettere immediatamente liquidità nel sistema invece la crisi di liquidità è peggiorata rispetto ad un mese fa. C’è dunque una netta contraddizione tra le dichiarazioni roboanti del Governo e i risultati effettivamente raggiunti” dichiara Filippo Tortoriello Presidente Unindustria. “Ora c’è bisogno subito di dedicarsi concretamente al rilancio dell’economia e al sostegno delle imprese, mettendo in cantiere la fase 3 che preveda: eliminazione dell’Irap, pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione verso le imprese e un grande Piano infrastrutturale per il nostro Paese.


Per quanto riguarda l’Irap condivido in pieno la proposta di Carlo Bonomi: eliminarla totalmente dando così una risposta immediata e tangibile al Sistema delle imprese. Un’imposta che nel Lazio grava ancora di più sui bilanci delle aziende in forza dell'addizionale a suo tempo introdotta.


Riguardo invece ai pagamenti dei debiti della Pubblica amministrazione, in questa fase così drammatica per l’economia si tratta proprio di un obbligo morale dello Stato verso i suoi fornitori.


Infine bisogna aprire immediatamente i cantieri di tutte quelle opere infrastrutturali già dotate di copertura finanziaria, per la nostra regione due su tutte: la Roma-Latina ed il raddoppio della Salaria. Ciò va fatto seguendo il modello che noi per primi lanciammo nella nostra Assemblea di ottobre 2018 e cioè quello di un Commissario straordinario per ogni opera. Un modello che ha già dato i suoi frutti con il ponte Morandi e ancora prima con l' Expo di Milano.

Ci auguriamo che il Governo nel nuovo Decreto tenga in considerazione queste proposte, che darebbero un grande contributo ad una ripartenza della domanda fondamentale per il nostro sistema produttivo ed economico. Con un’accortezza determinante: prima di varare il decreto devono essere risolti tutti i problemi ostativi che hanno pregiudicato l’efficacia e l’efficienza del Decreto liquidità”.

Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index