Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 01/06/2020

Economia del Lazio - Risultati della terza edizione dell’indagine sull’impatto del Covid-19 sulle imprese

Risultati del sondaggio svolto nel periodo 6-15 maggio scorsi, sulle ricadute per le imprese dell’emergenza sanitaria e dei conseguenti provvedimenti restrittivi - Focus Lazio

Nella periodo del 6-15 maggio scorsi, è stata condotta un nuova edizione del sondaggio sulle ricadute del Covid 19 e dei conseguenti provvedimenti restrittivi sul tessuto imprenditoriale del Lazio.

Rispetto all'indagine precedente è salita notevolmente la percentuale di imprese aperte totalmente a seguito delle disposizioni del Governo: 60,1% contro il 37,3% rilevato il 6 aprile.E' chiuso il 9,6% (era il 26,6%) e risulta parzialmente chiuso il restante 30,3% (era il 36,1%).

La gravità dell’impatto dell’emergenza sanitaria rimane sostanzialmente in linea con quanto emerso nella scorsa edizione, ma con un lieve miglioramento: il 72% delle imprese segnala impatti rilevanti, cioè tali da dover riorganizzare o addirittura ridimensionare la struttura aziendale (era il 74%) e il 28% rileva impatti modesti, ossia da gestibili a nulli (era il 26%).

Anche per quando riguarda i problemi legati al rallentamento della domanda si rileva un lieve miglioramento rispetto alla precedente edizione: la percentuale di imprese che rileva questo problema scende dal 78% al 76%.

Con riferimento all'utilizzo delle misure previste dal DL Liquidità, la maggior parte delle imprese (il 39%) dichiara di non aver ancora chiesto finanziamenti garantiti ai sensi del Decreto, ma di avere intenzione di farlo a breve. Segue la percentuale di imprese che già hanno fatto richiesta (28%) e la quota di coloro che dichiarano di non averne bisogno (23%).

 

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index