OZONOTERAPIA: COS’E’ E QUALI SONO GLI EFFETTI
Il trattamento di Ozonoterapia od Ossigeno-Ozono terapia è una terapia naturale che si propone d’intervenire su diverse patologie e inestetismi del corpo aumentando la quantità di ossigeno a livello somatico. L’Ossigeno-Ozono terapia si basa sull’introduzione nel corpo di un mix di ossigeno e ozono.
CHE COS’E’ L’OZONOTERAPIA?
L’Ossigeno-Ozono terapia è una terapia naturale, con il vantaggio di non presentare tossicità per l’organismo, dalla rapida azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Le proprietà fondamentali, sono:
antiinfiammatorie
antidolorifiche
antibatteriche
antivirali
immunomodulanti
IN COSA CONSISTE UNA SEDUTA DI OZONOTERAPIA?
Una seduta di Ossigeno-Ozono terapia può svilupparsi tramite due differenti metodi di somministrazione:
Per mezzo di tecniche iniettive : effettuando delle piccole somministrazioni intramuscolari o sottocutane oppure intraarticolari o ancora endovenose.
Diversamente la seduta può svilupparsi tramite tecniche insufflative: ossia per via rettale o nasale.
A COSA SERVE L’OZONOTERAPIA?
L’ ossigeno-ozono terapia viene utilizzata soprattutto per patologie ortopediche e fisiatriche anche se vede una vasta applicazione.
Si impiega spesso per patologie, come:
Si raccomanda di unire sempre l’effetto della terapia ad un percorso fisioterapico antalgico che possa consistere in sedute di TecarTerapia o di TensTerapia. E’ dimostrato che i benefici derivanti siano maggiori e più veloci rispetto ai soli derivanti dalla terapia con somministrazione di ozono.
L’ozonoterapia trova inoltre largo utilizzo anche nella medicina estetica.
E’ sempre più utilizzata nel trattamento della cellulite. Questa terapia infatti, oltre a migliorare il microcircolo ha anche azione lipolitica.
L’ozonoterapia si utilizza inoltre nel trattamento della:
tramite insufflazioni nasali.
PER CHI E’ CONSIGLIATA L’OZONOTERAPIA?
L’ossigeno-ozono è consigliata per tutti i pazienti affetti da:
Inoltre può essere una buona terapia nei pazienti della terza età associata a fisioterapia idonea per questa fascia d’età con l’obiettivo di ridurre il ricorso alle terapie farmacologiche.
E’ invece sconsigliata nei pazienti affetti da:
Inoltre può essere una buona terapia nei pazienti della terza età associata a fisioterapia idonea per questa fascia d’età con l’obiettivo di ridurre il ricorso alle terapie farmacologiche.