Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/02/2012

10/Cultura d'impresa e dintorni...

Segnalazioni di contributi e stimoli sul tema

 

"Visto da noi": direttamente dalle imprese

 

WURTH SRL 

ARTE E CULTURA IN AZIENDA: ART FORUM WURTH CAPENA

Mostra: “CHRISTO AND JEANNE-CLAUDE –  Opere nella collezione Wurth”.

 

Il legame quasi ventennale che unisce il duo di artisti di fama mondiale Christo e Jeanne-Claude alla Collezione Würth si può considerare una partnership "a lungo termine" fondata su un interesse reciproco sempre vivo e alimentata da numerosi e stimolanti incontri. Nel 1995 lo stesso Museo Würth, che si trova all'interno della sede amministrativa a Künzelsau (Germania), è stato oggetto dell’intervento “Pavimenti e scale impacchettati e finestre coperte” la più vasta installazione per interni intrapresa da Christo e Jeanne-Claude fino a quel momento.

La mostra (clicca qui per il depliant), presenta nella sede aziendale di Capena una selezione di un nucleo monografico che rappresenta una delle maggiori raccolte al mondo dei loro oggetti, progetti, disegni e collage.

Sono così documentate sia le fasi iniziali del loro percorso artistico, attraverso opere come Barili di petrolio impacchettati, 1958-59, sia più recenti o ancora in corso, come Le porte, Central Park, New York City (2005) e Sopra il fiume, progetto per il fiume Arkansas, Colorado. Per quest’ultimo progetto - grazie al permesso ottenuto dalle autorità - la macchina organizzativa va avanti secondo quanto pianificato e Christo spera di allestire materialmente “Sopra il fiume per due settimane consecutive nell'Agosto del 2014.

 

L’esposizione giunge all’Art Forum Würth Capena dopo il grande successo riscontrato a Palazzo Reale a Palermo, dove è stata visitata da oltre 70.000 persone. E’ accompagnata da un programma collaterale il cui apice è rappresentato da un intervento in loco da parte dell'artista Christo, oggi residente a New York.

L’evento, insieme ai molti altri già organizzati con successo, testimonia l’impegno di Wurth srl per avvicinare il mondo produttivo all’arte, anche nel nostro territorio.

 

La mostra è in corso all’Art Forum Wurth Capena ( Viale della Buona Fortuna, 2 – Capena – Roma ) dal 23 gennaio e chiuderà l’8 settembre 2012.

Orario: lunedì – sabato 10.00 – 17.00, domenica e festivi chiuso

Visita guidata: sabato, ore 11.00

Ingresso gratuito

 

Le mura, progetto per mura romane impacchettate/

The Wall, Project for a Wrapped Roman Wall

1974

Disegno: matita, carboncino e gessetto /

Drawing: pencil, charcoal and crayon

Coll. Würth, Inv. 10349, © 1974 Christo

(Foto: Harry Shunk)

 

"Focus on": altre notizie e iniziative 

"SLANCIO AL FUTURO CON LA FORZA DEL PASSATO": storie di imprenditori e territorio in un incontro promosso dai Giovani Imprenditori di Unindustria-Confindustria Frosinone

Mercoledì 1 febbraio scorso si è tenuto presso il castello Boncompagni-Viscogliosi di Isola del Liri l'incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria-Confindustria Frosinone dal titolo "Slancio al futuro con la forza del passato", che ha visto la partecipazione di alcuni  tra "I grandi Imprenditori" citati nel libro redatto da Piergiorgio Renna, presentato in questa occasione.

Nel volume si rappresenta lo sviluppo economico della Ciociaria attraverso le storie degli imprenditori.

L’autore ha proposto una serie di storie di grande valore simbolico con protagonisti i principali imprenditori, nati nel territorio della provincia di Frosinone e distintisi non solo per la brillante attività economica ma, altresì, per il forte impegno sociale.

All’incontro sono intervenuti: il Presidente di Unindustria-Confindustria Frosinone, Marcello Pigliacelli, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Uninindustria –Confindustria Frosinone, Giovanni Turriziani ed alcune aziende storiche quali Terme Pomeo, Toti Trans, Sarandrea Marco &  C. Srl. Inoltre è intervenuto Donato Lombardi, Presidente dell’azienda metallurgica Presider, leader nella produzione dell’acciaio.

 

CSR: la posizione delle imprese europee

La federazione imprenditoriale europea, BUSINESSEUROPE, ha adottato ufficialmente la posizione sulla nuova Comunicazione della Commissione UE in materia di responsabilità sociale d'impresa del 25 ottobre 2011 (vedi news precedente “9/Cultura d’impresa e dintorni”). Tale posizione sarà prossimamente trasmessa da BE alla Commissione e al Parlamento europeo, nonché agli altri interlocutori di riferimento.

I messaggi-chiave che BE intende trasmettere alle Istituzioni comunitarie sono:

  • la CSR deve continuare a essere un processo guidato dalle imprese. Un numero crescente di imprese europee integra, infatti, da tempo la CSR nelle proprie strategie commerciali, nella piena consapevolezza dei vantaggi che ne derivano.
  • la politica europea in materia di CSR non dovrebbe interferire con le gli orientamenti delle aziende, che vogliono continuare ad avere la possibilità di sviluppare politiche di CSR flessibili e adattabili alle diverse esigenze e circostanze.

Clicca di seguito per il testo della posizione ufficiale di BusinessEurope in inglese e per la nota in italiano, elaborata da Confindustria.

 

ECONOMIA DELLA CULTURA – Master CEIS

Il master in Economia della Cultura - indirizzo internazionale (in inglese)  è proposto dal CEIS - Centre for Economic and International Studies dell’Università di Roma Tor Vergata. Il corso  mira alla  trasmissione di conoscenze e di esperienze rivolte ad un nuovo contesto sociale, economico e culturale. Esso fornisce una panoramica del "sistema cultura", della gestione e progettazione di prodotti e attività culturali. Concentrandosi sulle dinamiche culturali della nostra società, il programma che si rivolge in particolare a manager,  dirigenti e professionisti del settore, la risoluzione di problematiche  teoriche e pratiche dello sviluppo, come ad esempio la pianificazione e gestione di eventi e del turismo culturale. Il corso è strutturato in moduli e temi offerti on line attraverso una piattaforma digitale. Clicca qui per la brochure.

 

Guarda la precedente segnalazione di "9/Cultura d'impresa e dintorni ..."

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index