Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 12/04/2024

Grand Challenges Scholars Program: 2° lezione sulla cultura della sicurezza nei sistemi socio-tecnologici - So.G.I.N.

Unindustria e Università Campus Bio-Medico di Roma insieme per affrontare sfide globali e nuove competenze


Si è svolta mercoledì 10 aprile la seconda lezione del Progetto Grand Challenges Scholars Program, il programma universitario rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale a cui l’Università Campus Bio-Medico di Roma aderisce.

L’edizione 2024 è realizzata in partnership con Unindustria e 9 aziende associate che saranno in aula con gli studenti per accompagnarli nel percorso di conoscenza delle sfide globali e nuove competenze.

È stato il Dott. Carlo Rusconi Responsabile Rapporti con Mondo Accademico di So.G.I.N. Spa ad intervenire sul tema della grande sfida “Cultura della sicurezza nei sistemi socio-tecnologici” davanti ad una platea di giovani studenti.

“La lezione sulla cultura della sicurezza nei sistemi socio-tecnologici mira a sviluppare la consapevolezza individuale e di gruppo sui rischi connessi alle attività lavorative in ambito industriale e alla loro gestione, focalizzando l’attenzione sugli atteggiamenti e sui comportamenti proattivi” ha dichiarato il Dott. Carlo Rusconi. “Oggi ci concentreremo sui concetti fondamentali e l’evoluzione della cultura della sicurezza negli ultimi anni, i fattori umani e organizzativi nella sicurezza degli impianti nucleari e industriali (interazioni tra Individuo, Tecnologia e Organizzazione), i sistemi complessi e loro caratteristiche, le euristiche cognitive e le influenze di gruppo, la percezione, l’identificazione e la valutazione dei rischi, la Root Cause Analysis e l’Operational Experience Feed-Back per concludere con i metodi per il miglioramento della Cultura della Sicurezza”.

Nel corso della lezione è stato adottato un approccio dinamico e interattivo volto a evidenziare il ruolo delle percezioni individuali e l’importanza della loro condivisione ai fini della prevenzione dei rischi presenti negli impianti industriali, con particolare riferimento al settore chimico e nucleare.

Nelle foto Carlo Rusconi Responsabile Rapporti con Mondo Accademico di So.G.I.N. durante la lezione in aula con gli studenti

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index