Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

Cross-Mentoring Program: Female Leaders

Rheinmental Italia spa

ProblemaCome azienda nell’ambito difesa, registriamo storicamente una popolazione in cui prevale nettamente la componente maschile.
Negli ultimi anni, alcuni fattori rilevanti tra cui il maggiore accesso delle studentesse alle aree STEM e l’evoluzione organizzativa verso un modello più orientato all’inclusione e all’internazionalità, hanno aperto ad una crescente presenza femminile.
Questo cambiamento epocale ha portato all’attenzione almeno un paio di problematiche: la quasi mancanza di modelli femminili, da cui deriva una ridotta percezione di accessibilità alla leadership; la resistenza al cambiamento da chi teme un’alterazione dello status quo.
ObiettivoL’obiettivo è promuovere la diversità di genere attraverso l’innovazione di un programma di leadership interamente dedicato alle donne. Per permeare al meglio la cultura aziendale, storicamente di dominio maschile, si è scelto di rivolgersi ad un programma che mettesse a disposizione mentori esterni.
In questo senso non solo si vuole ufficialmente riconoscere il valore di alcune delle nostre persone di talento, aprendo loro le porte ad un’opportunità di sviluppo, ma ci si propone di promulgare in azienda una maggiore diversità di pensiero attraverso la contaminazione con altre realtà. I mentori infatti appartengono ad altre aziende partecipanti al progetto.
Vogliamo accendere la luce sull’importanza della Leadership inclusiva, promuovendo modelli che non siano solo una replica di quelli già espressi dal nostro management ma che vengano arricchiti dalle peculiarità individuali.
In ultimo la valorizzazione del talento in senso allargato, il cross mentoring si presenta come opportunità di apprendimento sociale e quindi come percorso di accompagnamento alla crescita e allo sviluppo delle nostre leader del futuro
PeriodoMarzo 2024 – Dicembre 2024
DescrizioneIl programma di mentoring cross-aziendale promosso da AHK (camera di commercio italo germanica) e denominato "Cross-Mentoring Program: Female Leaders", è incentrato sulla leadership femminile. Include nel suo programma una fase di workshop formativi e un programma di mentoring di un anno. Per consentire loro di prepararsi al meglio per il percorso, le partecipanti sono state affiancate dal reparto Risorse Umane (HR) nella definizione degli obiettivi di sviluppo e sono state supportate attraverso incontri di verifica periodici.
Nel 2024, l'impatto atteso sulle partecipanti era di consentire a ciascuna di sviluppare le proprie competenze personali al fine di incrementare la loro efficacia nei rispettivi ruoli. Inoltre tale iniziativa pone come centrale l’esperienza delle donne in azienda e con il fine organizzativo di rendere sempre di più Rheinmetall Italia un luogo di lavoro accogliente e sicuro dal punto di vista psicologico.
Le colleghe coinvolte sono considerate di potenziale e appartengono ad aree aziendali come la logistica, il manufacturing e l’ingegneria. Alcune di loro si trovano in un percorso manageriale che le pone davanti a nuove sfide professionali. Altre si sono da poco unite all’azienda e quindi hanno potuto beneficiare di un punto di vista esterno sul funzionamento di un’organizzazione a matrice. In generale tutte hanno come sfida la gestione di relazioni complesse.
I loro manager hanno giocato un ruolo rilevante, sponsorizzando la partecipazione delle risorse e in alcuni casi condividendone obiettivi e finalità. HR ha accompagnato il percorso.
Criteri qualitativiSono stati effettuati degli incontri periodici con HR per monitorare l’andamento del programma, in questa fase si sono valutate la qualità dell’esperienza, il livello di coinvolgimento del mentee, l’aderenza del percorso con gli obiettivi di sviluppo prefissati (a tal proposito alcuni sono stati rivisti in corso d’opera), il livello soddisfazione del mentee.
Il criterio qualitativo si è basato sui racconti delle partecipanti, di cui riportiamo alcune considerazioni a titolo esemplificativo.
“Anche se non in ruolo di gestione, il confronto col mentore mi ha aiutato a capire cosa si prova dall’altra parte, aiutandomi ad allargare il mio punto di vista”
“ho imparato a riconoscere le mie competenze, ad avere più coraggio nel mettermi in gioco e ad aumentare la mia autoconsapevolezza”
“ho migliorato la mia comunicazione, ho superato quel blocco che non consentiva di farmi conoscere e di rimanere anche nell’ambito di un contesto multinazionale per me nuovo”
“sono migliorata nella gestione delle relazioni con i colleghi all’estero, ho imparato a rapportarmi in maniera positiva facendo valere i miei punti di vista”
SostenibilitàNella loro esperienza le colleghe hanno appreso competenze specifiche per il loro sviluppo che hanno la possibilità di attuare e allenare quotidianamente. Gli incontri con HE dureranno anche al termine del percorso di mentoring, in modo da monitorare con periodici follow up l’andamento dello sviluppo individuale delle partecipanti.
DatiNon ancora disponibili
ReferenteDaniele Di Mascio

Con il contributo di

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index