Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

Chi siamo

Essere un'Associazione su scala regionale - la più grande del Sistema Confindustria per estensione territoriale - richiede, forse, una visione non comune, e certamente necessita di un impegno quotidiano verso le nostre imprese associate per raggiungere quello speciale - quanto unico - valore associativo che più ci identifica.

Da noi il valore associativo trova la sua massima espressione nella grande e collaborativa rete di relazioni tra i nostri imprenditori.

Ecco che il sistema di imprenditori e manager, insieme alla squadra interna di professional, opera non solo per rappresentare gli interessi collettivi delle imprese associate, ma anche per accompagnarle nella risoluzione delle problematiche che ostacolano la vita aziendale, grazie a un solido rapporto con tutte le istituzioni locali e nazionali, enti, sindacati, movimenti politici e operando come soggetto terzo di riferimento, riconosciuto in termini di capacità progettuale e di interlocuzione politica.

chi siamo

La nostra associazione in numeri

Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.
In una parola UNINDUSTRIA

 

chi siamo

2.800

aziende aderenti per 220.000 dipendenti

chi siamo

120

professionisti al servizio delle imprese del Lazio

chi siamo

8

sedi presenti sul territorio laziale

chi siamo

6.000

imprenditori e manager:
il nostro network associativo

chi siamo

85%

delle associate sono Piccole e Medie, il 15% Grandi Imprese

chi siamo

65%

opera nel settore dei Servizi

chi siamo

35%

opera nel settore Industria

chi siamo

20

le sezioni di categoria rappresentative di circa 50 settori merceologici

Cosa facciamo e cosa potrebbe fare la
nostra Associazione per la Tua impresa

Con il processo di fusione su base regionale Unindustria ha voluto dare una risposta moderna alla domanda di Rappresentanza, Servizio e Progettualità del tessuto imprenditoriale del Lazio.

Rappresentanza 4.0

Noi siamo soggetto di proposta in grado di tracciare percorsi condivisi con i nostri interlocutori istituzionali, al fine di creare un ecosistema favorevole per le aziende associate e contribuire alla definizione di politiche industriali per il sistema economico del Lazio e del Paese, sempre in stretta sinergia con Confindustria.

Svolgiamo una conseguente funzione di monitoraggio sulle attività politiche locali.

Agiamo, di fatto, come un 'laboratorio di policy' nella costruzione di progetti e proposte strategiche e operative, orientate ad intercettare e rappresentare gli interessi collettivi delle nostre aziende.

Incoraggiamo la capacità di aggregazione del comparto manifatturiero con quello dei servizi, valorizzando le interdipendenze, con l'obiettivo di sostenere e riposizionare il tessuto industriale laziale secondo nuove logiche basate sul concetto di sostenibilità e di filiera allargata.

Assicuriamo alle imprese assistenza e tutela ad ogni livello sul piano delle politiche fiscali, del credito, della finanza d'impresa e, ovviamente, del lavoro.

Ci sediamo con i nostri rappresentanti ai tavoli di enti, amministrazioni, istituzioni, commissioni, organizzazioni di vario genere, organismi economici del territorio: dalle Camere di Commercio alle Università, dai Ministeri alla Regione Lazio.

chi siamo

#OltreiServizi

Siamo focalizzati, in piena sinergia con Confindustria - la nostra Confederazione nazionale - sull'ascolto della base associativa per soddisfare tutte le esigenze che interessano la vita di una impresa, offrendo un contributo concreto per rafforzarne la competitività ed ampliarne il suo mercato di riferimento.

Ecco perché abbiamo voluto ridurre le distanze mettendo a disposizione degli associati le nostre sedi dislocate nel Lazio.

Tuteliamo le imprese sui temi del lavoro nella consapevolezza che le aziende oggi crescono se migliorano anche la loro struttura interna investendo nel capitale umano. La nostra Associazione, come tutto il sistema Confindustria, si fa sempre promotore della diffusione di nuovi modelli che favoriscano l'adozione di soluzioni sempre più virtuose sfruttando tutte le leve e le opportunità che il legislatore ha reso praticabili sia sul piano previdenziale che fiscale.

Concentriamo, quindi, il nostro impegno sui temi strategici che interessano la base associativa e offriamo la nostra qualificata consulenza manageriale sulle tematiche più attuali in ogni settore dal welfare alla sicurezza in azienda, dall'ambiente all'energia, dal diritto d'impresa ai contratti pubblici, dalla fiscalità all'internazionalizzazione.

Interveniamo per ridurre il divario che esiste tra i doveri di una Pubblica Amministrazione efficiente e le ragioni di vita di una azienda in costante cambiamento.

Sosteniamo i nostri imprenditori nell'essere finanziariamente più preparati e nel cogliere tutte le opportunità provenienti dalla Regione e dall'Unione Europea, presso la quale abbiamo previsto un presidio stabile dell'Associazione.

Supportiamo con azioni mirate le Start up, in particolare, e tutte le nuove realtà imprenditoriali, agevolando il dialogo tra queste e le aziende del comparto manifatturiero al fine di contribuire ad innestare nuovi modelli di innovazione nel Lazio.

chi siamo

Progetti

Lavoriamo per dare vita a progetti che contribuiscano a rendere più competitivo e integrato il sistema produttivo di Roma e del Lazio affinché sia tangibile il valore aggiunto che produce l'appartenenza e la partecipazione ad un Sistema come il nostro.

Mondo del lavoro, scuola e università, ricerca e innovazione, cyber security, mobilità sostenibile e trasformazione digitale sono solo alcuni dei temi su cui siamo costantemente impegnati e su cui elaboriamo proposte, accordi di carattere generale, ricerche, studi di settore e dibattiti; progetti in grado di innestarsi concretamente nelle nostre filiere industriali e di promuovere la condivisione di grandi obiettivi di sviluppo per mantenere sul territorio intelligenze, lavoro e capitali.

chi siamo

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index