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LaParitàNonPuòAspettare

TIM S.p.A.

Problema“Secondo i dati del Global Gender Gap Report 2023 ci vorranno altri 132 anni per colmare il divario di genere a livello globale”. TIM ha scelto di agire per accelerare il cambiamento sia all’interno della propria organizzazione sia verso la società attraverso progetti e campagne di comunicazione e sensibilizzazione.

Il nostro manifesto è “La parità Non può Aspettare perché all’Italia che vuole crescere serve il talento, la passione, il coraggio e l’impegno di tutte e tutti. Connettiamoci per superare gli stereotipi, offrire opportunità alle donne e contrastare la violenza di genere.”
ObiettivoAccelerare il percorso verso la parità di genere sia in azienda sia nella società:
• In azienda trasformare la cultura, migliorare l’organizzazione e i processi
• Nella società agire sulla cultura e fornire strumenti concreti.
Periodo2024, e a seguire
DescrizioneL’abbattimento del gender gap è uno dei target del piano industriale di TIM e con LaParitàNonPuòAspettare TIM si impegna per creare consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica, oltre a porre in atto azioni concrete sia per le proprie persone sia per la collettività.
Con LaParitàNonPuòAspettare TIM ha rinnovato i CdA delle società del Gruppo, portando a oltre il 40% la partecipazione delle donne; continuiamo a lavorare per la riduzione del pay gap salariale sia a livello manageriale, sia su tutta la popolazione aziendale; abbiamo avviato un piano che porterà all’equilibrio di genere in termini di assunzioni e in termini di ruoli e visibilità con l’obiettivo di raggiungere almeno il 35% di donne manager in posizioni di responsabilità entro il 2027 (oggi siamo già al 33%).
Al proprio interno TIM propone percorsi di formazione sui diversi aspetti della leadership, sui ruoli genitoriali e familiari condivisi e sui bias di genere, oltre a percorsi di mentorship e incontri ispirazionali. Ma anche strumenti come il raddoppio del congedo parentale per i papà.
TIM organizza, inoltre, eventi di recruiting dedicati alla valorizzazione delle donne STEM e in occasione di sponsorizzazioni o di partecipazioni di manager ad eventi TIM si assicura che sia previsto un equilibrato coinvolgimento di uomini e donne.
LaParitàNonPuòAspettare è anche una serie podcast realizzata da TIM per affrontare il tema dell’equità di genere attraverso testimonianze e storie di trasformazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare il cambiamento.
Ma LaParitàNonPuòAspettare è anche iniziative rivolte alla società, come l’App Women Plus per favorire l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro e la loro carriera attraverso strumenti di matching, formazione, mentoring; i Punti Viola TIM, i nostri negozi che sono oggi “luoghi sicuri” in grado di offrire una prima assistenza alle donne che si sentono in pericolo. Un importante strumento sono poi le campagne di comunicazione e gli spot il più famoso dei quali, “Il Labirinto” firmato dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, pone al centro della storia i pregiudizi, gli stereotipi e le differenze di genere che le donne sono costrette ad affrontare ogni giorno: un labirinto di difficoltà da cui sembra impossibile trovare una via di uscita e dal quale però è possibile uscire con il contributo di tutti e tutte. TIM e Olivetti, società del Gruppo, hanno inoltre ricevuto la certificazione UNI 125 sulla parità di genere. Il management è parte dell’iniziativa, sia con riferimento al fatto che alcuni target del Piano Strategico sono riferiti al gender gap, sia perché partecipa, in qualità di relatore, a eventi dedicati al tema, portando la nostra strategia, il nostro punto di vista. Tutte le persone di TIM, inoltre, sono coinvolte nel processo anche attraverso i nostri strumenti di comunicazione interna.
Criteri qualitativiLe attività di comunicazione e sensibilizzazione legate a LaParitàNonPuòAspettare hanno ricevuto diversi premi (NC Awards 2024, Webby Awards 2024) e favorito l’engagement della comunità sui temi legati alla parità attraverso numerose interazioni social. Interazione e gradimento delle persone di TIM sulla intranet in merito alle iniziative intraprese
SostenibilitàI risultati raggiunti sono frutto del forte commitment del vertice aziendale e di un cambiamento culturale pervasivo. La formazione manageriale ha rafforzato la cultura della parità di genere. Il Gender Gap Assessment ha previsto interviste ai primi riporti per raccogliere dati e opinioni sulla gender diversity, con l’obiettivo di sviluppare un percorso formativo mirato.
Parallelamente, gli incontri formativi one-to-one hanno offerto sessioni strategiche individuali con esperti, approfondendo la normativa italiana ed europea, le best practice e gli strumenti per riconoscere e gestire i bias inconsci. Un percorso per creare maggiore consapevolezza e un linguaggio comune per promuovere un ambiente inclusivo e paritario.
Le azioni di sensibilizzazione e formazione interna proseguono per tutta la popolazione aziendale sui temi legati alla parità di genere, attraverso corsi e podcast.
Dati• Il 33% di donne in posizione di leadership
• 250 donne di TIM coinvolte in percorsi di empowerment
• L’app Women plus ha raggiunto 15k+ download
• Tutti i negozi di proprietà TIM sono diventati Punti Viola e prosegue l’ingaggio dei punti vendita dealer. Ad oggi sono oltre 250 i Punti Viola TIM.
ReferenteLudovica Izzo
Tel: +39 335 6756231
E-mail: ludovica.izzo@telecomitalia.it

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