Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

FUTURO+STEM “Role Model STEM”

Sogin S.p.A.

ProblemaLa discriminazione di genere in azienda è un problema complesso e diffuso che si manifesta in vari modi, comedisparità salariali, limitate opportunità di carrierae stereotipidi genere. Questi fattorinonsoloostacolanoil progressoprofessionaledelle donne, ma violano anchei loro diritti fondamentali. Gli stereotipi di genere contribuiscono significativamente a perpetuare la discriminazione, associando le donne a ruoli tradizionali e limitanti, come quelli di caregiver o di supporto, piuttosto che di leader o innovatrici. Questo non solo influenza le aspettative degli altri, ma può anche limitare le aspirazioni delle donne stesse.

Il settore scientifico è particolarmente colpito dalla mancanza di modelli femminili di riferimento. Fin dai primi anni di scuola, le ragazze hanno pochi esempi di scienziate di successo a cui ispirarsi. Quando esiste una figura femminile nella scienza, spesso è una donna senza famiglia, rafforzando l'idea che sia necessario sacrificare la vita personale per avere successo professionale. La mancanza di modelli adeguati può ridurre l'interesse delle ragazze per le carriere scientifiche, perpetuando la sottorappresentazione delle donne nei campi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e alimentando il mito che le donne debbano scegliere tra carriera e famiglia.
ObiettivoCon il progetto FUTURO+STEM, Sogin mira a offrire alle nuove generazioni modelli di riferimento positivi, aumentando la visibilità delle donne di successo in tutti i settori, con particolareattenzione allascienza, per creare unfuturoambiente dilavoropiùequoe inclusivo.

L'obiettivo del progetto è motivare e ispirare le ragazze delle scuole medie e superiori, liberandole dagli stereotipi di genere che limitano la loro ambizione e talento, attraverso occasioni di incontro con donne Role Model che possano essere esempi da seguire, modelli a cui ispirarsi.

Una Role Model condivide la propria esperienza, motiva gli altri a perseguire i propri sogni e fornisce alle giovani ragazze l'ispirazione, la motivazione e l'esempio necessari per esprimere al meglio il proprio potenziale.

Obiettivo non meno importante, quello di scardinare tali stereotipi di genere anche nei giovani ragazzi che, in quanto possibili leader del futuro insieme alle proprie colleghe, si troveranno a fare scelte su carriere o in ambito familiare che influiranno sulla vita degli altri/e.

Solo nella prima parte dell’anno 2024, abbiamo raggiunto circa 300 studenti di scuole medie e superiori.
PeriodoIl progetto si svolge durante tutto l'anno scolastico, con una pianificazione concordata con le scuole partecipanti. Gli incontri giornalieri possono essere organizzati da settembre a giugno.

Sogin porta avanti questo progetto dal 2018, prima con il patrocinio di Valore D tramite l’iniziativa internazionale “Inspiring Girls” per poi, negli ultimi 2 anni, crearne uno proprio completamente “tailor-made” che ci ha permesso di fare incontri non solo negli istituti scolastici, ma anche di ospitare moltissimi studenti all’interno delle nostre centrali ed impianti, fino anche ad organizzare giornate di orientamento con Enti Locali, come quella avvenuta con il Comune di Sessa Aurunca il 30 maggio 2024.
DescrizioneLe modalità di attuazione e le caratteristiche delle persone coinvolte nel progetto Role Model STEM di Sogin sono ben delineate e mirano a generare un impatto positivo e duraturo sugli studenti.

Modalità di attuazione: Gli incontri con le scuole, della durata di circa due ore, si svolgono in maniera interattiva, distesa e spontanea. Le Role Model coinvolgono gli studenti invitandoli a indovinare il proprio mestiere attraverso alcuni indizi e stimolando la loro curiosità con oggetti legati alla professione. Durante gli incontri, le Role Model raccontano la loro professione e condividono elementi di vita privata, creando un ambiente di scambio e dialogo. Gli studenti possono fare domande liberamente, con la presenza in aula di un insegnante e di una collega HR di Sogin, per stimolare la conversazione e renderla proficua. Le Role Model seguono delle linee guida per stimolare la conversazione, come porre domande aperte, ascoltare attentamente, evitare i luoghi comuni e condividere esperienze personali in modo autentico e senza presunzione.

Caratteristiche delle persone coinvolte: Le Role Model di Sogin sono donne con titolo di studio in discipline STEM che svolgono con successo professioni tecnico-scientifiche, riuscendo a coniugare vita familiare e attività lavorativa. Motivano gli studenti a diventare ciò che vorrebbero essere, ispirandoli a fare la differenza, a superare i propri limiti e a pensare in grande riguardo al proprio futuro. Amano il proprio lavoro e ritengono che la fonte di soddisfazione più grande sia fare ciò che piace, farlo con passione e al tempo stesso avere un impatto positivo sul proprio contesto. Mettono al primo posto etica e valori, lavorano in settori in cui la presenza femminile è minore o, comunque, si sono realizzate nella propria vita personale e professionale. Le loro storie sono un esempio quotidiano di impegno, coraggio nel superare gli stereotipi e determinazione nell’affrontare le difficoltà per raggiungere i propri obiettivi. Sono comunicative, ironiche, positive e amano lo scambio con i giovani e con le altre donne. Hanno voglia di dedicare parte del proprio tempo a un progetto che possa fare la differenza per i giovani e la società.

Coinvolgimento del Management: Il management collabora con enti locali, sistema confindustriale, istituzioni scolastiche e organizzazioni per la realizzazione degli incontri tra Role Model e studenti, garantendo la più ampia partecipazione possibile. Durante gli incontri, il management e le Role Model trattano temi rilevanti come la radioattività, la gestione dei rifiuti radioattivi e il progetto del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, valorizzandone l'approccio interdisciplinare e ponendo l’accento sul contributo delle competenze delle donne STEM di Sogin.

Inoltre, dalla del fine 2024 il progetto si è ulteriormente evoluto con la produzione di video motivazionali che Sogin ha iniziato a pubblicare sui propri canali social, preceduti da uno di endorsement del progetto realizzato con una figura apicale della Società.
Criteri qualitativiI seguenti criteri sono stati utilizzati per la misurazione del valore generato dall’iniziativa:
1.
Numero di studenti coinvolti: ad esempio, l'iniziativa "UN FUTURO PIÙ STEM!" ha coinvolto circa 100 studenti di istituti superiori del territorio di Sessa Aurunca (Caserta). Le ulteriori iniziative svolte hanno coinvolto circa 300 studenti nel solo mese di maggio 2024.
2.
Feedback e testimonianze: Le esperienze e testimonianze condivise dalle Role Model STEM di Sogin durante gli incontri sono utilizzate per cogliere, al termine degli incontri, i cambiamenti nelle percezioni degli studenti riguardo alle proprie possibilità future. Le scuole e gli insegnanti hanno apprezzato il supporto fornito ed il valore aggiunto del progetto Role Model STEM alle esperienze educative degli studenti.
3.
Collaborazioni con enti locali, sistema confindustriale e organizzazioni: Gli incontri sono organizzati anche in collaborazione con enti locali, sistema confindustriale e
organizzazioni, con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni non solo alla realtà aziendale di Sogin, ma anche agli studi e alle professioni in campo STEM e di incoraggiare le ragazze a superare gli stereotipi di genere.
L’impatto non è immediatamente misurabile, ma Sogin monitora annualmente i dati sui tassi di iscrizione femminile alle facoltà STEM, tramite i report rilasciati da Enti ufficiali ed organismi internazionali.
SostenibilitàLe iniziative di promozione delle discipline STEM tra i giovani mirano a colmare il divario di genere, ispirare le nuove generazioni e supportarle nell’affrontare le sfide future, come la crisi climatica e l’innovazione tecnologica.
Per Sogin, investire nelle competenze STEM è strategico per garantire un futuro competitivo e sostenibile, promuovendo inclusione e parità di genere. “Role Model STEM” si caratterizza per essere un progetto di sostenibilità sociale, in linea con l’impegno di Sogin nel valorizzare le competenze, attraverso azioni volte a promuovere il valore della conoscenza e garantire il rafforzamento del know-how e il trasferimento del sapere tra generazioni.
Le iniziative di role modeling STEM di Sogin, organizzate in collaborazione con enti locali e organizzazioni, sono rivolte agli studenti di scuole medie e superiori e mirano proprio a scardinare gli stereotipi di genere e a incentivare percorsi di studio in ambito scientifico-tecnologico e intraprendere carriere STEM, considerate le professioni del futuro.
Tali iniziative hanno dimostrato di avere un impatto duraturo, non solo ispirando i giovani a intraprendere carriere scientifiche, ma anche contribuendo a creare una cultura più inclusiva e a promuovere l'equilibrio di genere nelle professioni STEM.
Sogin ha, inoltre, fatto un costante lavoro di diffusione interna della iniziativa e della cultura STEM descritta, creando una sorta di panel interno di Role Model, oramai fortemente ingaggiante sotto vari aspetti. Come ricordato, ha rafforzato ulteriormente il progetto con la produzione di video motivazionali destinati sia all’interno che agli stakeholder esterni, oltre al monitoraggio costante dei dati nazionali ed internazionali sul tema.
DatiLa natura dell’iniziativa non permette un impatto immediatamente misurabile, ma Sogin monitora annualmente i dati sui tassi di iscrizione femminile alle facoltà STEM, tramite i report rilasciati da Enti ufficiali ed organismi internazionali.
Rimane comunque significativo (considerate anche le numeriche della nostra Società) evidenziare che nel solo 2024 le attività legate al progetto Role Model STEM hanno coinvolto circa 400 partecipanti, tra studenti di scuola media inferiore e superiore.
ReferenteGiada Boscherini, Responsabile Area HR Transformation boscherini@sogin.it 366/6986573
Claudia Acciaccarelli, Area HR Transformation acciaccarelli@sogin.it 347/0912532

Con il contributo di

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index