Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/02/2022

Regione Lazio - Legge Regionale 24 febbraio 2022, n. 2 - Disposizioni per la promozione della formazione, dell'occupazione e dello sviluppo nei settori della "Blue economy"

BUR - N. 18 - Supplemento n. 1 del 24/02/2022

Vi informiamo che nel BUR - N. 18 - Supplemento n. 1 del 24/02/2022 è stata pubblicata la Legge Regionale 24 febbraio 2022, n. 2: Disposizioni per la promozione della formazione, dell'occupazione e dello sviluppo nei settori della "Blue economy".

Ai fini della presente legge, per Blue economy si intende un modello economico circolare, sostenibile e innovativo di produzione e consumo che, in sinergia con l’ecosistema acquatico, valorizzi attività e risorse collegate al mare, ai fiumi, ai laghi e alle coste del territorio regionale.

La Regione, nel rispetto delle competenze attribuite dall’articolo 117, secondo e terzo comma, della Costituzione nelle materie dell’istruzione, della formazione, del lavoro e del sostegno all’innovazione per i settori produttivi, riconosce il ruolo strategico della Blue economy e attua politiche formative, di crescita occupazionale e di sviluppo economico nei relativi settori di attività e, per tali, finalità promuove:

a) la valorizzazione delle figure professionali impiegate e di quelle emergenti nei settori della Blue economy, nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), dei percorsi realizzati dagli istituti tecnici superiori (ITS) e di quelli di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), valutando il grado di istruzione e formazione richiesto dalle imprese nei singoli settori economici nonché il fabbisogno di professionalità delle stesse, al fine di conseguire una maggiore sinergia tra il sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale, e quello produttivo nonché quello accademico;

b) l’attività sinergica, previa intesa ove necessaria, con le università e i centri di ricerca per il supporto all’attività di ricerca nonché per lo svolgimento di tirocini e creazione di sbocchi occupazionali nei settori della Blue economy;

c) l’incremento occupazionale nell’ambito delle attività economiche collegate al mare, ai fiumi, ai laghi e alle coste;

d) lo sviluppo del sistema produttivo regionale della Blue economy, favorendo l’innovazione tecnologica dei settori economici tradizionali e la diffusione, sul territorio regionale, dei settori economici emergenti;

e) la riduzione di sostanze inquinanti, investendo in progetti innovativi diretti alla trasformazione dei rifiuti, al loro riutilizzo e alla loro reintegrazione nel ciclo produttivo, ai fini della salvaguardia e della valorizzazione della biodiversità dell’ecosistema marino, dei fiumi, dei laghi e delle coste, in raccordo, previa intesa, con i soggetti gestori delle aree naturali protette marine e favorendo l’utilizzo dello strumento del Contratto di fiume di cui all’articolo 3, commi da 95 a 97, della legge regionale 31 dicembre 2016, n. 17.

Per la programmazione e la realizzazione degli interventi previsti dalla presente legge, la Regione approva il Programma triennale della Blue economy, nel quale sono individuati le principali strategie di intervento da realizzare nel triennio di riferimento, i relativi valori attesi di risultato e l’entità delle risorse occorrenti.

Il Programma triennale, suscettibile di aggiornamento annuale, è adottato dalla Giunta regionale, sentita la Cabina di regia per lo sviluppo sostenibile della Blue economy, previa concertazione con le parti sociali, ed è approvato dal Consiglio regionale. Questo, in particolare, individua:

a) i settori di interesse primario nei quali intervenire;

b) le risorse finanziarie, tecniche e organizzative necessarie per il triennio, indicandone le fonti;

c) le modalità di ripartizione annuale delle risorse;

d) le previsioni relative agli effetti occupazionali derivanti dalle strategie di intervento individuate.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499334
chiara.antonelli@un-industria.it
×

Chiara Antonelli




Roma

Telefono: 0684499334
Mail: chiara.antonelli@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,sanità,salute,enti locali,confindustria,


Tel. 0684499292
adelaide.iones@un-industria.it
×

Adelaide Iones




Roma

Telefono: 0684499292
Mail: adelaide.iones@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,Enti locali,Confindustria,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index