Vi informiamo che è stata pubblicata nel BUR N. 29 del 05/04/2022 la Deliberazione 29 marzo 2022, n. 143 : Adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per gli anni 2022-2024.
In attuazione della Convenzione dell’ONU contro la corruzione, è stata adottata la Legge n.190 del 6/11/2012 : Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica amministrazione, che ha introdotto numerosi strumenti per la prevenzione e la repressione del fenomeno corruttivo ed ha individuato i soggetti preposti a mettere in atto iniziative in materia.
Tale legge prevede che l’ANAC adotti il Piano nazionale Anticorruzione nell’ambito del quale debbono essere previste le linee guida cui ciascuna pubblica amministrazione deve attenersi nell’adottare il proprio piano triennale.
Il testo della Deliberazione è allegato.