Vi informiamo che nella G.U. Serie Generale n.144 del 22-06-2023, è stato pubblicato il DL 22 giugno 2023 n. 75: “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025”.
Si espongono, di seguito, le novità:
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO-SOPPRESSIONE ANPAL
Al fine di garantire l'efficace coordinamento dei servizi e delle politiche attive del lavoro, incluso quello relativo all'utilizzo delle risorse europee e all'effettivo raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), le funzioni dell'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (ANPAL), come disciplinate dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 e da ogni altra previsione di legge, sono attribuite al Ministero del lavoro e delle politiche sociali a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, recante regolamento di organizzazione del Ministero, da adottare con le modalita' di cui all'articolo 13 del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, come modificato dall'articolo 1, comma 5, del presente decreto e, conseguentemente, a decorrere dalla medesima data, l'ANPAL e' soppressa.
PAC 2022/2027
Il decreto stabilisce che Agecontrol S.p.A. svolge attività in materia di controlli e di contrasto alle frodi agro-alimentari.
SPORT
In particolare, vengono previste disposizioni urgenti in materia di plusvalenze e per lo svolgimento dei processi sportivi, in materia razionalizzazione e accelerazione dei processi sportivi, in materia di controlli finanziari sulle societa' sportive professionistiche, in materia di credito d'imposta a sostegno dell'associazionismo sportivo, misure urgenti per la realizzazione dei Giochi di Milano-Cortina 2026.
LAVORO
Per le imprese di interesse strategico nazionale con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille, che hanno in corso piani di riorganizzazione aziendale non ancora completati per la complessità degli stessi, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze può essere autorizzato, a domanda, in via eccezionale e in deroga agli articoli 4 e 22 del decreto legislativo 14 settembre2015, n. 148, in continuità con le tutele già autorizzate, un ulteriore periodo di cassa integrazione straordinaria per una durata massima di ulteriori quaranta settimane fruibili fino al 31 dicembre 2023, al fine di salvaguardare il livello occupazionale e il patrimonio delle competenze dell'azienda medesima.
GIUBILEO
il Decreto Legge in oggetto detta nuove disposizioni per il Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025.
In particolare, per la realizzazione di investimenti di digitalizzazione dei cammini giubilari e di una applicazione informatica sul patrimonio sacro di Roma, funzionali all’ospitalità e alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025 da parte della Santa Sede, che hanno importanti ricadute turistiche per lo Stato italiano e sono funzionali all’accoglienza dei pellegrini, è autorizzata la spesa di 7.630.000 euro per l’anno 2023 che sono assegnati alla Santa Sede. Gli investimenti sono avviati e realizzati a seguito della stipulazione, tra la Santa Sede e il Ministero del turismo per l’Italia, di una intesa, con la quale sono individuati gli indirizzi e le azioni, nonché il piano degli interventi e delle opere necessari, e definiti i reciproci impegni nell’ambito delle risorse stanziate.
Inoltre, la società «Giubileo 2025» è iscritta di diritto nell’elenco di cui all’articolo 63, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (Qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza - Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici) per gli appalti di lavori, di servizi e di forniture funzionali ai compiti ad essa assegnati dall’articolo 1, commi da 420 a 443 della Legge 30 dicembre 2021 n.234.
Il Decreto Legge entra in vigore il 23 giugno 2023.