È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19 dicembre 2025 la legge 18 dicembre 2025, n. 190 – 'Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025', che entrerà in vigore il 3 gennaio 2026.
L’adozione della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025, che rientra tra gli obiettivi del PNRR per il 2025, prevede una serie di interventi in materia di servizi pubblici locali, trasporto regionale, stazioni di ricarica elettrica, sanità, trasferimento tecnologico e professioni regolamentate.
Con riferimento ai servizi pubblici locali, la Legge sulla concorrenza 2025 rafforza le attività di verifica sulla situazione gestionale, introducendo parametri oggettivi per individuare un andamento gestionale insoddisfacente.
Per favorire la ricerca applicata e la trasformazione tecnologica delle filiere produttive nazionali, la legge n. 190/2025 introduce una serie di disposizioni che prevedono l'adozione di misure di finanziamento e di coordinamento volte a rafforzare il trasferimento tecnologico, migliorando l'utilizzo delle risorse già stanziate dal Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) nell'ambito del Fondo per il trasferimento tecnologico.
Inoltre, la legge estende agli affidamenti del trasporto pubblico regionale le disposizioni del D.Lgs.n.201/2022 in materia di trasparenza e controllo. Le regioni devono ora trasmettere annualmente i calendari delle procedure di gara all’Osservatorio nazionale, che li pubblica sul website del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Seguiranno ulteriori approfondimenti da parte delle Aree/Sezioni competenti.