Nella riunione della Giunta di Unindustria di ieri, è stata deliberata l’adesione della nostra Associazione al Protocollo di Legalità (siglato da Confindustria e Ministero dell’Interno) e alle Linee Guida, che stabiliscono le modalità operative per la realizzazione degli obiettivi previsti dal Protocollo.
Con questo atto Unindustria intende riproporre a livello territoriale l'impegno assunto dal Ministero dell'Interno e da Confindustria finalizzato a contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia.
Il Protocollo, espressione di una intensa collaborazione tra il Ministero e Confindustria, si indirizza a tutte le imprese italiane che vogliono aderire a principi di condotta rigorosi e collaborare sul territorio con le autorità pubbliche per migliorare i controlli sulle attività economiche.
Il Protocollo non riguarda, inoltre, soltanto il settore dei lavori pubblici, ma tutti i contratti di appalto, pubblici e privati, per lavori, servizi e forniture. L’adesione al Protocollo da parte delle aziende è volontaria.
Le imprese che aderiranno al Protocollo si assumeranno impegni rigorosi riguardanti la scelta dei partner commerciali e la lotta al lavoro nero, in modo da rafforzare la domanda di fornitori “legali” per dare vita ad un circuito imprenditoriale sano e impermeabile alle infiltrazioni mafiose.
Con il Protocollo saranno anche rafforzati i meccanismi di cooperazione e i circuiti informativi tra mondo imprenditoriale e associativo e forze dell’ordine.
L’obiettivo che le parti firmatarie dell’accordo vogliono perseguire è sicuramente quello di difendere le imprese sane, garantendo loro un concreto e forte sostegno, ma nel contempo quello di dimostrare la validità della tesi per cui operare secondo le regole della cultura della legalità di impresa non è solo una scelta morale ma è anche una scelta di convenienza economica in una logica di sviluppo sostenibile di lungo periodo.
In allegato troverete il testo del Protocollo, delle Linee Guida.
I nostri uffici sono a disposizione per fornirvi precise informazioni e approfondimenti su questo argomento e per aiutarvi a perfezionare l'adesione
(andrea.aprile@un-industria.it - tel 06/84499247).