Segnaliamo che al seguente link è disponibile il riscontro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’atto di interpello formulato dall’Associazione amici della terra relativo ai termini del “Regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell’art. 184-ter, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006”.
In particolare, con l’atto di interpello presentato l’Associazione ha chiesto al MASE un’interpretazione della vigente normativa ambientale in merito a:
In riferimento all’istanza in questione il Ministero ha indicato chiaramente la data del 4 maggio 2024 per l’adeguamento da parte dei produttori in riferimento all’aggiornamento della comunicazione o presentazione di istanza di autorizzazione.
Il MASE ricorda altresì che è in fase di elaborazione il nuovo testo regolamentare che andrà a sostituire il DM n. 152/2002 in vigore, con un documento che è stato oggetto di consultazione.