Il Rapporto rappresenta il risultato di quanto emerso dalla seconda indagine rivolta alle aziende del Lazio sulle pratiche sostenibili adottate, in linea con l’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030.
La nostra regione e le nostre imprese hanno un ruolo cruciale in questo processo di transizione verso un'economia circolare e nell'adozione di modelli di produzione e consumo sostenibili.
Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito a un crescente interesse da parte delle imprese per l'integrazione della sostenibilità nei loro processi aziendali, sulla spinta di diversi fattori: rispondere alle aspettative dei consumatori, migliorare il posizionamento nelle relazioni di filiera, adeguarsi alle normative sempre più rigorose in materia ambientale. Attraverso il Rapporto, intendiamo anche misurare il progresso di tale tendenza, con l’auspicio che sia sempre più forte.
La presente edizione, che fa seguito ad un primo lavoro realizzato in via sperimentale nel 2021, offre una panoramica delle iniziative intraprese dalle aziende della regione per ridurre l'impatto ambientale delle loro attività, facendo emergere sia quanto già è stato fatto, sia quanto si intende implementare.
Da parte delle imprese, lo studio sta diventando un’occasione annuale per fare il punto sulle strategie adottate per garantire una gestione virtuosa dei rifiuti e della risorsa idrica, ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l'efficienza energetica, certificare processi di produzione sostenibile, dando infine un’indicazione del livello di circolarità nei diversi settori.
Oltre che sull’analisi quantitativa dei dati, è interessante soffermarsi anche sulla parte qualitativa, come ad esempio la percezione da parte delle aziende degli ostacoli che affrontano nel perseguire la sostenibilità ambientale: l'accesso ai finanziamenti, l’ottenimento dei titoli autorizzatori, la necessità di collaborazione tra settori e la formazione del personale per acquisire le competenze legate a questo nuovo paradigma.