Il Consorzio Nazionale Imballaggi - CONAI - ha pubblicato la nuova “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI 2024”, contenente tutte le informazioni e le indicazioni per le imprese consorziate per gestire gli adempimenti relativi alla partecipazione al sistema consortile e al Contributo Ambientale CONAI (CAC).
La principale novità riguarda la variazione del Contributo Ambientale CONAI per alluminio, carta, legno, plastica e plastica biodegradabile e compostabile. Il Consorzio ha inoltre confermato le nove fasce contributive in vigore per gli imballaggi in plastica, ma si segnala che una serie di tipologie di imballaggi dal 1° aprile 2024 cambierà fascia di appartenenza.
Continua, sempre in fase sperimentale, il progetto relativo alla nuova modalità dichiarativa semplificata del Contributo, basato su dati desumibili dai tracciati XML delle fatture elettroniche, emesse dai consorziati che effettuano “prime cessioni di imballaggi”. Si ricorda che l’adesione al progetto è su base volontaria: chi interessato può fare esplicita richiesta e integrare le fatture elettroniche con specifiche informazioni che consentiranno l’esatta classificazione dell’imballaggio oggetto della fatturazione. Ulteriori informazioni al riguardo sono riportate nella sezione “Parte Speciale” della Guida.
Infine, sul fronte delle semplificazioni procedurali, sono state introdotte nuove procedure, riservate in particolare:
Per ulteriori dettagli, si allega la Guida al Contributo Ambientale 2024 del CONAI, e un documento di sintesi elaborato dallo stesso CONAI.