La Direzione Generale Valutazioni Ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato che dal 31 maggio 2024 l'unica modalità per presentare la domanda di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) statale sarà quella telematica, attraverso la piattaforma di accoglienza online.
Il MASE rende quindi noto che, a partire da tale data, non si darà seguito alle istanze di VIA presentate con modalità differenti da quella telematica.
Quanto alle istanze di VIA presentate nella precedente modalità non telematica, l’eventuale trasmissione di documentazione integrativa dovrà avvenire secondo la medesima modalità, mediante la trasmissione a mezzo PEC/posta.
Per le istanze relative agli altri procedimenti di valutazione ambientale restano invece valide unicamente le modalità di presentazione già in uso.
Dal 1° maggio scorso sono inoltre disponibili nuove funzionalità telematiche per aiutare il proponente nella presentazione della domanda. In particolare chi presenta la domanda non deve più caricare sulla piattaforma telematica l'elenco degli elaborati, che viene generato automaticamente sulla base della documentazione allegata. Sono stati predisposti altresì appositi sportell per l'acquisizione dei documenti integrativi delle domande o di altri allegati che perfezionano la domanda.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.