La pubblicazione in gazzetta ufficiale europea del Regolamento UE 2024/1252, parte del Critical Raw Materials Act, ha definito la strategia UE per l’approvvigionamento sicuro e sostenibile delle materie prime indispensabili per la transizione ecologica e digitale, anche tramite il ricorso ad attività estrattive condotte nel pieno rispetto delle condizioni ambientali e sociali.
Nel workshop del 24 luglio (in allegato il programma provvisorio), presso la sede ISPRA, si farà un primo focus con un panel di esperti sul ruolo dell’Istituto nell'ambito della strategia integrata tra le pratiche di economia circolare, il ricorso ad una attività estrattiva sostenibile e il recupero di materie prime critiche e strategiche dalle discariche di rifiuti estrattivi abbandonati. A questo seguirà un focus sul ruolo del settore privato nel rilancio della politica mineraria nazionale, per concludere successivamente con un approfondimento sul ruolo delle università, delle scuole professionali e degli enti di ricerca nel rilancio della formazione di settore e nella ricerca.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta online.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link: Materie prime critiche e strategiche — (isprambiente.gov.it).