Nell’ambito del Regolamento REACH, la legislazione UE in materia di sostanze chimiche, il 19 settembre u.s. la Commissione europea ha adottato delle nuove misure volte a limitare l’uso di alcune sostanze PFAS, ovvero dell’acido undecafluoroesanoico ("PFHxA") e delle sostanze correlate al PFHxA.
Tale restrizione vieterà la vendita e l'uso del PFHxA nei prodotti tessili di consumo; negli imballaggi alimentari; nelle miscele di consumatori; nei cosmetici e in alcune applicazioni di schiuma antincendio (ad esempio per l'addestramento e le prove, senza compromettere la sicurezza). La restrizione non riguarda le applicazioni del PFHxA nei semiconduttori, nelle batterie o nelle celle a combustibile per l'idrogeno verde.
La restrizione PFHxA entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore dopo periodi transitori compresi tra 18 mesi e 5 anni, a seconda dell'uso.
Segnaliamo, infine, che tale restrizione è una misura distinta dalla potenziale restrizione dell’intero gruppo PFAS proposta nel 2023 e che l’ECHA (l’Agenzia europea per le sostanze chimiche) sta attualmente valutando.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’ECHA: https://echa.europa.eu/it/hot-topics/perfluoroalkyl-chemicals-pfas
Seguiranno aggiornamenti.