Nell'ambito della fiera Ecomondo 2024, in corso a Rimini, la Presidente della Sezione Servizi Ambientali Tiziana Vona è intervenuta oggi all'evento “Intelligenza Artificiale ed Intelligenza Circolare per promuovere la sostenibilità ambientale e minimizzare i rischi per i lavoratori”, organizzato da Inail.
Nel suo intervento, dal titolo “Impatto della transizione digitale sulla sostenibilità della filiera circolare”, la Vona ha evidenziato come la transizione digitale offra soluzioni tecnologiche utili alla tracciabilità delle filiera dell’economia circolare e aiuti a renderla più sostenibile: una industria 5.0 che riporti al centro la persona, mettendo l’innovazione a servizio dell’uomo, contribuisce infatti a ridurre i rischi per i lavoratori e per l’ambiente. Tra i temi affrontati anche quelli della tecnologia tra sfide e opportunità offerte dall’IA, della circolarità tra autorizzazioni ambientali e oneri per le imprese, e della tracciabilità e delle infrastrutture digitali per misurare e prevenire.
L'evento si è svolto nell'ambito della XXIII Settimana della Cultura d'impresa.
Siamo lieti di segnalare che Unindustria è presente a Ecomondo 2024 con una rappresentanza del nostro Ufficio Ambiente: negli scatti alcuni momenti dell'evento.