Il prossimo 18 marzo, alle ore 8.30, si terrà l’evento di presentazione del Rapporto di Confindustria sull’Economia Circolare: “ECONOMIA CIRCOLARE – STRATEGIE E PROSPETTIVE PER L’INDUSTRIA – Il secondo Rapporto di Confindustria”, insieme al relativo Allegato contenente le best practices a livello nazionale, tra cui anche il progetto del Gruppo Tecnico Green Economy sulla “Produzione sostenibile e circular economy”.
L’economia circolare è infatti un elemento strategico per la sostenibilità e la competitività dell’Unione Europea, contribuendo alla riduzione del consumo di energia e delle emissioni, nonché al rafforzamento dell’autonomia strategica dell’UE attraverso la disponibilità di materie prime secondarie. L’evento, sarà un’importante occasione per discutere il futuro dell’economia circolare in Europa, anche alla luce delle iniziative normative dell’UE, tra cui l’atteso “Circular Economy Act”.
Durante l’incontro verrà presentato il Documento di Confindustria, che raccoglie le migliori pratiche industriali e propone raccomandazioni chiave per definire il nuovo quadro normativo europeo sul tema dell’economia circolare. Saranno affrontati temi centrali come la creazione di un mercato interno delle materie prime secondarie, l’armonizzazione normativa, la semplificazione amministrativa e gli incentivi per la circolarità.
L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni europee e nazionali, delle principali organizzazioni imprenditoriali e del mondo industriale, con l’obiettivo di avviare un confronto costruttivo a livello europeo sulle azioni e sulle strategie necessarie per accelerare la transizione verso un’economia più sostenibile e competitiva.
Sarà possibile seguire l'evento tramite la piattaforma Webex al seguente link
In allegato è disponibile il programma dell'evento.