In relazione alle nuove modalità per la Dichiarazione PRTR 2025, l'ISPRA ha chiarito alcuni aspetti relativi alle scadenze attualmente previste per il 30 aprile e per il 30 giugno 2025.
L’obbligo di comunicare la dichiarazione PRTR 2025, ai sensi del DPR 157/2011, entro il 30 aprile p.v. si intende ottemperato secondo le modalità descritte per la cosiddetta “Fase 1” inclusa nelle informazioni pubblicate sul sito web dell’ISPRA.
Le successive “FASE 2” e “FASE 3” relative all’accredito e all'uso del nuovo applicativo “PRTR” non sono da intendere come obblighi aggiuntivi per i Gestori, ma l’uso dell’applicativo rappresenta comunque una opportunità che gli stessi Gestori hanno per:
Si ricorda infine che la data del 30 giugno è la scadenza indicata nel DPR 157/2011 per la trasmissione di eventuali integrazioni o correzioni relative agli stessi dati trasmessi dal Gestore entro il 30 aprile, ma che il Gestore stesso ritiene necessario rivedere e comunicare all’Autorità competente e all’ISPRA. In questo spirito il 30 giugno è stato indicato come termine per l'inserimento dei dati nell'applicativo.